Alla maggior parte delle persone sarà capitato, almeno una volta, di ritardare la sveglia la mattina, dopo averla sentita suonare; pare, secondo anche quanto riferiscono i pareri di esperti, che si tratti di un’abitudine sbagliata in grado di procurare effetti dannosi, soprattutto se ripetuta con una certa costanza. Quei cinque o dieci minuti di sonno “guadagnati”, stoppando la sveglia e voltandosi dall’altra parte, potrebbero essere, in realtà, la causa di una giornata all’insegna della stanchezza.
dopo aver ritardato la sveglia si accusa, spesso, una sensazione di stanchezza e stordimento; ebbene, diversi pareri scientifici affermano che si tratti di una sensazione reale, derivata proprio da questa cattiva abitudine. Infatti, pigiare sul tasto “snooze” del proprio dispositivo di allarme mattutino è tutt’altro che salutare; complica il naturale ciclo del sonno e produce stanchezza e spossatezza, maggiori rispetto a quando ci si sveglia la prima volta.
Il cervello, durante la notte, attraversa delle fasi al fine di recuperare le energie: prima il sonno leggero, nel quale il corpo rallenta le sue funzioni e abbassa la temperatura; si passa poi al sonno profondo, ovvero quando si ottiene il ristoro massimo; successivamente vi è il sonno REM, in cui si ha un’intensa attività celebrare (caratterizzata anche dai sogni) che permette di essere acuti e concentrati il giorno seguente. Questo ciclo si ripete più volte durante il riposo. Quando ci si sveglia la prima volta, in genere, ci si trova alla fine della fase REM; ma, se dopo il suono della sveglia, ci si riaddormenta si entra in nuovo ciclo. Sarà inevitabile, dunque, risvegliarsi a metà del ciclo e questo procurerà stordimento e stanchezza. A tal proposito la dottoressa Reena Mehra, direttrice della ricerca sui disturbi del sonno presso la Cleveland Clinic, ha dichiarato: “Gran parte dell’ultima parte del nostro ciclo del sonno comprende il sonno REM, o sonno onirico, che è uno stato di sonno ristoratore. E quindi, se premi il pulsante snooze, stai interrompendo il sonno REM o il sonno dei sogni”.
LEGGI ANCHE: Il primogenito è il più intelligente tra i fratelli: la scienza spiega perché
Nella seconda puntata di Ballando 2026, Ornella Muti e Pasquale La Rocca presentano una rumba… Read More
Frankie Taber ha fatto coming out bisessuale al Big Brother UK 2026, rivelando una lotta… Read More
Alessandra Mussolini è la nuova opinionista di Uomini e Donne affiancando Tina Cipollari e Gianni… Read More
La quinta puntata di Temptation Island 2026 del 20 luglio su Canale 5 vede Sabrina… Read More
La finale dei Mondiali 2026 tra Spagna e Argentina al MetLife Stadium si trasforma in… Read More
Barbara d'Urso entra ufficialmente in giuria a Ballando con le Stelle 21, sostituendo Selvaggia Lucarelli.… Read More