Conoscere le lingue straniere è, senza dubbio, il primo mezzo utile per poter viaggiare all’estero e non doversi trovare smarriti o spaesati. La bella stagione, del resto, è sinonimo di vacanza; spesso, però, si è portati a scegliere una meta, rispetto ad un’altra, proprio per la presunta difficoltà che si potrebbe riscontrare a comunicare con la gente del posto.
Al di là dei timori e dalla scarsa intenzione di cimentarsi nell’apprendimento di una nuova lingua, esistono, tuttavia, delle lingue che (in questo caso per gli italiani) sono assolutamente più difficili da imparare. Se lingue come lo spagnolo, ad esempio, sembrerebbero più facili da apprendere per gli italiani (data la grammatica piuttosto similare), altre lingue sono più complesse, se non fosse altro perché appartengono a ceppi totalmente diversi.
Per essere pronti ai viaggi all’estero è interessante sapere quali lingue possano essere di più difficile apprendimento e comprensione rispetto ad altre. Partiamo dal tedesco; se si sta pensando ad una vacanza in Germania, è utile sapere che la lingue parlata dai tedeschi ha una grammatica complessa, oltre alla difficoltà per i madrelingua italiani di pronunciare alcune parole. Anche la Lituania potrebbe essere una meta affascinante; tuttavia, il lituano è ricco di declinazioni e coniugazioni molto complesse. Persino la Russia ha una lingua particolarmente complicata per gli italiani; il russo, infatti, si compone di una varietà d’accenti, un alfabeto diverso da quello italiano e una grammatica irregolare.
Concludiamo poi la lista delle lingue più difficili da imparare rimanendo in Asia; il giapponese e il cinese mandarino sembrano essere, in assoluto, tra le lingue più complicate per un madrelingua italiano. In Giappone esistono più di 10.000 caratteri, inoltre, la struttura della frase è gerarchica ed esistono ben due alfabeti. In Cina, invece, il significato delle parole può variare a seconda del contesto; esistono quattro toni diversi e l’alfabeto è totalmente diverso dall’italiano. Del resto, sembra che il cinese mandarino sia talmente complesso che, date le molteplici variante regionali, anche i cinesi potrebbero aver qualche difficoltà a capirsi.
LEGGI ANCHE: Il vero amore non esiste? Ad infrangere il sogno dei più romantici ci pensa la scienza
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More