Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Yves Saint Laurent e Loulou de La Falaise: storia di un sodalizio

Lo stilista francese la volle con sé per il suo innegabile stile ed estro creativo

Yves Saint Laurent ha avuto tante amiche che sono poi diventate sue muse, forse mai viceversa. Tra queste, non possiamo non menzionare Loulou de La Falaise: dalla loro amicizia è nato un capitolo importante nella storia dell’azienda francese e anche un libro che narra di questo prezioso sodalizio. Figlia di una modella anglo-irlandese e di un marchese francese, aveva incontrato lo stilista nel 1968 in occasione di un tè party organizzato dal loro amico in comune, lo stilista Fernando Sanchez. Fu grazie alla sua influenza che Yves Saint Laurent riuscì a realizzare la collezione Le Smoking da donna, una pietra miliare della sua carriera.

Chi era Loulou de La Falaise, l’amica musa di Yves Saint Laurent

Fu lo stilista francese a volerla come sua collaboratrice e questo desiderio divenne realtà quando Loulou de La Falaise accettò nel 1972. Con Yves Saint Laurent ebbe l’occasione di realizzare accessori e gioielli per l’Alta Moda, giocando soprattutto sui contrasti. Per Loulou de La Falaise, gli accessori erano importantissimi nella vita di tutti i giorni. Raccontava sempre: “Se dovete andare fuori a cena e non avete tempo di rientrare e cambiarvi, potete togliervi la giacca e mettere un gioiello”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Loulou & Yves (@loulou.ysl.book)


La vita non è stata gentile con Loulou de La Falaise, non agli inizi. Fu data in affido insieme al fratello e fu cacciata dal collegio svizzero dov’era finita perché accusata di aver rubato il cane di Liz Taylor. Un’accusa bizzarra, alla quale replicò spiegando che era il cane ad essersi affezionato a lei. A raccontare la sua storia nel dettaglio, unita a quella di Yves Saint Laurent, è stato lo scrittore Christopher Petkanas. Purtroppo il libro Loulou&Yves non è stato ancora tradotto in italiano. All’interno di queste pagine, l’autore sottolinea come Loulou de La Falaise trovasse sempre la soluzione e mai il problema, di come la sua presenza all’interno dell’atelier fosse sinonimo di gioia e spensieratezza e di quanto fosse importante la sua amicizia con Yves Saint Laurent.

LEGGI ANCHE: Che fine ha fatto il diamante giallo di Marilyn Monroe

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio