Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Usare Facebook fa bene? Secondo uno studio allunga la vita

Sfatando alcuni pregiudizi, una ricerca rivela che trascorrere del tempo sui social sia salutare

Uno studio scientifico ha sfatato la convinzione che trascorrere molto tempo a navigare sui social possa essere nocivo; alcuni ricercatori dell’Università della California a San Diego, hanno rivelato che usare Facebook allunga la vita. Si tratta di una ricerca singolare che mette in discussione tanti pregiudizi che negli hanno coinvolto il mondo virtuale e dei Social Network.

Lo studio, pubblicato sulla rivista dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, ha testato 12 milioni di persone nate tra il 1945 e il 1989. Per dimostrare gli effetti ‘salvifici’ di Facebook, i ricercatori dell’Università californiana hanno incrociato alcune informazioni degli utenti con i registri dei decessi; benché possa apparire insolito, James Fowler, uno degli autori della ricerca, ha spiegato: “L’associazione tra longevità e reti sociali è stata identificata nel 1979 da Lisa Berkman e da allora è stata confermata centinaia di volte“.

Gli effetti positivi di Facebook e dei social

I risultati della ricerca avrebbero rivelato che usare Facebook allunghi la vita persino del 12% in più, rispetto a non usarlo; James Fowler avrebbe spiegato: “Le relazioni sociali sembrano essere un dato predittivo sull’aspettativa di vita così come lo è il fumo, più preciso di quanto non lo siano l’obesità e la mancanza di attività fisica. Quello che stiamo aggiungendo noi è che anche le relazioni online sono associate alla longevità“. Tuttavia, lo studio, tende a precisare che nelle comunità online esistono delle differenze; ad avere un’aspettativa di vita più lunga sono gli utenti ben integrati a livello sociale, anche nella vita vera e reale. Nonostante i risultati inaspettati e positivi della ricerca è utile precisare che l’uso di Facebook (e dei social in generale) deve essere moderato; un uso eccessivo, al contrario, potrebbe comportare dipendenza e assoggettamento.

LEGGI ANCHE: Cibo e social: uno studio rivela cosa fanno gli utenti dopo aver fatto la foto alla pietanza

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio