Usare Facebook fa bene? Secondo uno studio allunga la vita

Uno studio scientifico ha sfatato la convinzione che trascorrere molto tempo a navigare sui social possa essere nocivo; alcuni ricercatori dell’Università della California a San Diego, hanno rivelato che usare Facebook allunga la vita. Si tratta di una ricerca singolare che mette in discussione tanti pregiudizi che negli hanno coinvolto il mondo virtuale e dei Social Network.

Lo studio, pubblicato sulla rivista dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, ha testato 12 milioni di persone nate tra il 1945 e il 1989. Per dimostrare gli effetti ‘salvifici’ di Facebook, i ricercatori dell’Università californiana hanno incrociato alcune informazioni degli utenti con i registri dei decessi; benché possa apparire insolito, James Fowler, uno degli autori della ricerca, ha spiegato: “L’associazione tra longevità e reti sociali è stata identificata nel 1979 da Lisa Berkman e da allora è stata confermata centinaia di volte“.

Gli effetti positivi di Facebook e dei social

I risultati della ricerca avrebbero rivelato che usare Facebook allunghi la vita persino del 12% in più, rispetto a non usarlo; James Fowler avrebbe spiegato: “Le relazioni sociali sembrano essere un dato predittivo sull’aspettativa di vita così come lo è il fumo, più preciso di quanto non lo siano l’obesità e la mancanza di attività fisica. Quello che stiamo aggiungendo noi è che anche le relazioni online sono associate alla longevità“. Tuttavia, lo studio, tende a precisare che nelle comunità online esistono delle differenze; ad avere un’aspettativa di vita più lunga sono gli utenti ben integrati a livello sociale, anche nella vita vera e reale. Nonostante i risultati inaspettati e positivi della ricerca è utile precisare che l’uso di Facebook (e dei social in generale) deve essere moderato; un uso eccessivo, al contrario, potrebbe comportare dipendenza e assoggettamento.

LEGGI ANCHE: Cibo e social: uno studio rivela cosa fanno gli utenti dopo aver fatto la foto alla pietanza

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Segui Francesca su Instagram Segui Francesca su Linkedin

Pubblicato da
Francesca Perrone

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa