La storia del Titanic continua ad affascinarci ed intimorirci da generazioni. Chi non si è innamorato insieme a Jack e Rose nel film premio Oscar? E chi non ha desiderato di poter trascorrere qualche giorno nella nave dei sogni? Eppure accanto al mito c’è la tragedia, quella reale che ha contato migliaia di vittime e che ha raccontato una delle pagine più tristi della cronaca in mare. Inquietante pensare che un racconto di Morgan Robertson avesse “predetto” tutto un paio di anni prima.
A leggere bene il racconto di Morgan Robertson intitolato Futility sembra di imbattersi nella trama del Titanic. Eppure la penna dello scrittore inventò la storia ben 14 anni prima della tragedia avvenuta nel 1912. Al centro del racconto un transatlantico chiamato Titan, che affonda tra le acque dell’oceano Atlantico dopo la collisione con un iceberg. E sembra proprio di rivivere quelle scene che abbiamo imparato a conoscere così tanto bene sul grande schermo. Ma le coincidenze non finiscono qui!
A lasciare senza parole è la somiglianza tra l’evento reale e la fantasia. Le coincidenze, infatti, sono molteplici e vanno al di là dei nomi o della fine tragica causata dall’impatto con un iceberg. Tra il racconto fittizio e il fatto di cronaca, infatti, ci sono molte (troppe) coincidenze che hanno subito fatto rimbalzare la notizia nel mondo. Sia il Titan che il Titanic sono descritti come transatlantici con due alberi e una tripla elica e vengono definiti “inaffondabili”. Anche la capienza di persone ammessa a bordo è simile (si parla di circa 3.000) e come nella realtà, anche nel racconto la nave è salpata ad aprile per navigare la rotta tra Regno Unito e New York. L’ultima coincidenza? I viaggiatori della storia scritta da Robertson non avevano a disposizione scialuppe di salvataggio a sufficienza per tutti.
LEGGI ANCHE: Usare Facebook fa bene? Secondo uno studio allunga la vita
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More