Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Titanic, il racconto scritto 14 anni prima aveva “predetto” tutto?

Un racconto di Morgan Robertson ha incredibili analogie con il fatto reale del 1912

La storia del Titanic continua ad affascinarci ed intimorirci da generazioni. Chi non si è innamorato insieme a Jack e Rose nel film premio Oscar? E chi non ha desiderato di poter trascorrere qualche giorno nella nave dei sogni? Eppure accanto al mito c’è la tragedia, quella reale che ha contato migliaia di vittime e che ha raccontato una delle pagine più tristi della cronaca in mare. Inquietante pensare che un racconto di Morgan Robertson avesse “predetto” tutto un paio di anni prima.

Titanic, il racconto che aveva già scritto la tragedia

A leggere bene il racconto di Morgan Robertson intitolato Futility sembra di imbattersi nella trama del Titanic. Eppure la penna dello scrittore inventò la storia ben 14 anni prima della tragedia avvenuta nel 1912. Al centro del racconto un transatlantico chiamato Titan, che affonda tra le acque dell’oceano Atlantico dopo la collisione con un iceberg. E sembra proprio di rivivere quelle scene che abbiamo imparato a conoscere così tanto bene sul grande schermo. Ma le coincidenze non finiscono qui!

Tutte le coincidenze tra il racconto e la realtà

A lasciare senza parole è la somiglianza tra l’evento reale e la fantasia. Le coincidenze, infatti, sono molteplici e vanno al di là dei nomi o della fine tragica causata dall’impatto con un iceberg. Tra il racconto fittizio e il fatto di cronaca, infatti, ci sono molte (troppe) coincidenze che hanno subito fatto rimbalzare la notizia nel mondo. Sia il Titan che il Titanic sono descritti come transatlantici con due alberi e una tripla elica e vengono definiti “inaffondabili”. Anche la capienza di persone ammessa a bordo è simile (si parla di circa 3.000) e come nella realtà, anche nel racconto la nave è salpata ad aprile per navigare la rotta tra Regno Unito e New York. L’ultima coincidenza? I viaggiatori della storia scritta da Robertson non avevano a disposizione scialuppe di salvataggio a sufficienza per tutti.

LEGGI ANCHE: Usare Facebook fa bene? Secondo uno studio allunga la vita

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio