Altro giro, altra corsa. Fedez è indagato a Roma per l’accusa di diffamazione aggravata nei confronti di Pietro Maso. L’uomo ha scontato una pena ad oltre 30 anni di carcere per avere ucciso nel 1991 i suoi genitori, ed è tornato libero nel 2015. L’iscrizione è legata ad una denuncia presentata nei mesi scorsi dall’avvocato Alessio Pomponi, difensore di Maso, in relazione al testo della canzone No Game-Freestyle pubblicata nel giugno scorso da Fedez dove si fa riferimento alla vicenda processuale di Maso.
Che il pezzo abbia fatto discutere già mesi fa, appena uscito, è un dato di fatto. Tra le varie critiche ricevute, anche quella di essere estremamente provocatorio e di tirare in ballo uno dei fatti di cronaca nera più drammatici del nostro Paese. “Flow delicato, pietre di raso, saluti a famiglia da Pietro Maso, la vita ti spranga sempre a testa alta come quando esce sangue dal naso (…)”. Questo il passaggio del brano contestato dall’avvocato. “È richiamata in maniera esplicita la drammatica vicenda personale e processuale che mi ha visto coinvolto” scrive Maso nella denuncia. Inoltre sottolinea che questo avviene “a distanza di anni e di un faticoso e doloroso percorso personale sono riuscito a superare”.
Per il denunciante “le espressioni utilizzate, riferite e riferibili in maniera chiara, diretta ed esplicita al sottoscritto, appaiono oggettivamente diffamatorie“. Per questo “non possono essere certamente ricondotte all’uso di immagini forti appartenenti al genere musicale o alla cifra artistica degli autori, ovvero a vicende personali assimilabili”. Maso sottolinea che la “libertà di espressione e di manifestazione del proprio pensiero, anche e soprattutto nel caso di specie… non può determinarsi in modo da ledere l’onorabilità altrui“. A questo aggiunge che “la vicenda che ha interessato il sottoscritto, ad oggi, non assume alcun interesse in termini di attualità e rilevanza storica”.
LEGGI ANCHE: “Britney vs Spears” da oggi su Netflix il documentario sulla ‘Principessa del Pop’
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More