Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Detto da loroPrimo Piano

Young Pop Rock Music Award: la prima borsa di studio dedicata a Stefano D’Orazio, Facchinetti: “Autore e poeta vero” [FOTO]

Tre voci femminili avranno la possibilità di affinare il proprio talento al Centro di Alta Formazione per lo Spettacolo “Art Voice Academy”

Un finale a sorpresa quello di sabato 2 ottobre a Castelfranco Veneto (TV) nella sede del Centro di Alta Formazione per lo Spettacolo Art Voice Academy. L’evento che ha permesso ai vincitori di poter frequentare il prossimo anno accademico del Centro. Quest’ultimo è intento a sviluppare le abilità degli studenti e competenze professionali, i quali, durante il percorso acquisiranno anche la capacità di gestire la propria performance su un palcoscenico dal vivo con l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana. L’evento ha visto vincere la borsa di studio a tre ragazze. Parliamo di Cristiana Antoniani, ventiquattrenne di Campobasso, Francesca Pagot, diciannovenne di Conegliano e Alessia Boccuto, quattordicenne padovana.

Il titolo dedicato al compianto batterista dei Pooh Stefano D’Orazio vuole dare la possibilità a giovani cantanti compresi tra i 14 e i 30 anni di crescere musicalmente e professionalmente attraverso un percorso accademico in canto pop rock, ed esibirsi dal vivo portando avanti il ricordo del batterista romano. Grazie alla volontà del direttore artistico di Art Voice Academy Diego Basso, e di Roby Facchinetti, cantante e tastierista dei Pooh, insieme alla moglie di D’Orazio Tiziana Giardone hanno fatto sì che la possibilità di dare una chance a giovani aspiranti artisti, diventasse realtà.

Young Pop Musica Award partecipanti e Giuria

Stefano D’Orazio, Roby Facchinetti e il ricordo dedicato al collega e amico di una vita [FOTO]

Una delle voci più iconiche dei Pooh ha spiegato ai preseti della finale a Castelfranco Veneto quanto, questa borsa di studio rappresenti un simbolo importante nel campo della musica; laddove per anni Stefano D’Orazio ha tramandato la sua arte.

Questa borsa di studio è dedicata a Stefano D’Orazio, collega con cui ho condiviso davvero[FOTO] una vita intera, un grande musicista, un grandissimo autore, un poeta veramente vero che ha scritto delle pagine di musica straordinarie. Vi ringrazio quindi di aver desiderato di partecipare a questa selezione. La passione che siete riusciti a trasmettere attraverso la vostra vocalità deve essere quella passione che non vi farà dormire la notte”; spiega Roby Facchinetti durante il suo intervento nel ricordo di Stefano D’Orazio. “Solo allora potrete sperare che nella vostra vita possa accadere qualcosa di importante per voi e che riusciate davvero a realizzare i vostri sogni”. 

Quaranta ragazzi di tutta Italia; di cui 12 sono stati scelti per la finale che si sono esibiti cantando due brani in inglese e in italiano. I tre giudici: il maestro Basso, Roby Facchinetti e Marco Falagiani hanno ritenuto giusto assegnare non una sola borsa di studio; bensì tre per l’elevato talento riscontrato. Dalla prossima settimana le ragazze saranno impegnate nel percorso di formazione musicale. Ma la cerimonia di consegna delle borse di studio avverrà al tradizionale concerto di Natale dell’Art Voice Academy.


LEGGI ANCHE: Adele affronta la fine del suo matrimonio: “Non volevo finire come altre persone”

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio