Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Compleanni VIPPrimo PianoVita da VIP

Kim Rossi Stuart, buon compleanno al ‘ragazzo’ che non voleva recitare

Attore e regista di successo ha iniziato la sua carriera a 14 anni, eppure la sua timidezza non lo faceva sentire troppo a suo agio con le macchine da presa

Kim Rossi Stuart nasce a Roma il 31 ottobre del 1969; è il suo fascino indiscutibile a renderlo, fin da giovanissimo, uno degli attori più apprezzati nel panorama italiano. Inizia la sua carriera praticamente da bambino, ma il rapporto con la macchina da presa non è idilliaco fin da subito. La sua riservatezza, ancora oggi, ne rappresenta in qualche modo la testimonianza. Kim Rossi Stuart ha sempre vissuto la fama con una sorta di distacco; come se, in qualche modo, essa non gli appartenesse davvero.

E benché nella sua vita professionale abbia collezionato un David di Donatello, tre Nastri d’Argento e due Globi d’Oro, l’attore ha ammesso di non essersi sentito subito portato per la recitazione, come se fosse lontano dal suo habitat in un mondo che quasi non gli apparteneva. Ma forse per ironia del destino, o ‘semplicemente’ grazie ad un duro lavoro, la recitazione si è trasformata nel suo mestiere.

Il bambino che odiava le macchine da presa

In un’intervista al Corriere della Sera, Kim Rossi Stuart aveva dichiarato: “Ci ho messo forse quindici anni a rilassarmi un po’ davanti alla macchina da presa. Ho dovuto vincere combattimenti con altre attitudini che sembravo avere, molto più defilate, meno al centro dell’attenzione, come il nuoto o la pittura“.

Kim Rossi Stuart nasce da padre italo scozzese e madre tedesco olandese; il papà Giacomo Rossi Stuart era un caratterista di film western, la madre una top model. Insomma il piccolo Kim nasce ‘immerso’ nel mondo dello spettacolo; tanto che debutta a soli cinque anni nel film di Mauro Bolognini Fatti di gente perbene (1974) insieme suo padre Giacomo. “Il regista mi mise sulle ginocchia di Catherine Deneuve e non apprezzai. A sentire i racconti di mio padre, non volevo saperne di recitare. Doveva comprarmi a forza di caramelle a ogni ciak”, racconta l’attore al Corriere della Sera.

La scalata al successo e Fantaghirò

Kim Rossi Stuart, dotato di particolari abilità nel nuoto, sognava le Olimpiadi di Seul del 1988; ma il destino gli fece incontrare Pietro Valsecchi nel mezzo di un’autostop sul raccordo anulare. Così a 14 anni lascia la scuola e ha la sua ‘iniziazione ufficiale’ con il film Tv I ragazzi della valle misteriosa. Nel 1986 è, con un piccolo ruolo, ne Il nome della rosa, nel 1987 prende parte alla serie di film intitolata Il ragazzo dal kimono d’oro; ma è nel 1991 che arriva il ruolo che lo consacra come il sogno di tutte le ragazzine. L’immagine fiabesca del principe azzurro, che arriva sul cavallo brandendo la sua spada, si concretizza nel principe Romualdo in Fantaghirò.

Nei film che lo vedono protagonista accanto ad Alessandra Martines, Kim Rossi Stuart recita dal 1991 al 1994. Un ruolo ‘amato e odiato’ dall’attore che, in qualche modo, come lui stesso ha dichiarato al Corriere della Sera, rappresenta un po’ la condizione nella quale si sentiva davanti alla macchina da presa: “Imbambolato“. Tuttavia, oltre che alle sue doti indiscutibili, Kim Rossi Stuart, forse un po’, deve la sua brillante carriera anche al principe Romualdo.

Kim Rossi Stuart tra cinema, fiction, teatro e regia

Dopo Fantaghirò, iniziano per Kim Rossi Stuart ruoli sempre più importanti dal cinema, al teatro, alla fiction. Diverse sono le opere di Shakespeare che lo vedono protagonista a teatro; Re Lear, Macbeth, Amleto, sono solo alcuni dei ruoli in cui l’attore dimostra di essere un eccellente artista, in grado di dimenarsi tra le molteplici sfaccettature dell’arte teatrale.

Al cinema arriva, invece, il drammatico e commovente ruolo ne Le Chiavi di Casa, dove interpreta il padre di un bambino disabile; e nel 2005 è il gelido e crudele Il Freddo in Romanzo Criminale. Sempre nel 2005, inoltre, si mette alla prova alla regia con Anche libero va bene. Ma che sia Amleto, Romualdo o Il Freddo, Kim Rossi Stuart, che il 31 ottobre compie 52 anni, resta un attore stimatissimo e noi di VelvetMag vogliamo unirci ai suoi fan e augurargli buon compleanno.

LEGGI ANCHE: Buon compleanno a Roberto Benigni: il “leone” di Venezia compie 69 anni

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio