Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Compleanni VIPTV

Alessandro Borghese: “Cucinare è il mio modo di comunicare”

Uno degli chef più amati dei cooking show nella tv italiana oggi compie 45 anni

Alessandro Borghese, uno tra i più amati chef italiani, oggi compie 45 anni. Oltre al suo grandissimo talento in cucina si è fatto conoscere anche per la spiccata attitudine all’intrattenimento. Queste abilità gli hanno permesso di condurre il famoso programma televisivo Quattro ristoranti in onda dal 2015 in prima serata su Sky Uno. La trasmissione è composta da sette edizioni e l’ultima è andata in onda proprio quest’anno.

Da Quattro ristoranti a Piatto Ricco

L’obiettivo del contest culinario è quello di promuovere i ristoranti e la varietà gastronomica di diverse regioni italiane. Il format prevede una gara tra quattro ristoratori della stessa zona che si sfidano sui propri menù. A dare il giudizio definitivo è Alessandro Borghese che segue 4 criteri di valutazione: la location, il servizio, il menù e il conto finale. Nonostante l’interruzione del programma, le repliche trasmesse occasionalmente in chiaro continuano ad essere molto seguite dal pubblico.
I fan dello chef non sono rimasti però a bocca asciutta, infatti, dal 1° settembre scorso Borghese è tornato a condurre un nuovo cooking game show su Tv 8 dal lunedì al venerdì alle 19.30: Piatto ricco.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandro Borghese Official (@borgheseale)


Questa volta la sfida è tra tre cuochi amatoriali e saranno gli stessi concorrenti a decidere il proprio destino, anche se in parte influenzati dal parere del grande chef Gennaro Esposito.

Alessandro Borghese e l’amore per la cucina trasmesso da papà Luigi

Ma facciamo un passo indietro. Quand’è che Alessandro Borghese capisce di avere questa forte passione per la cucina? In un’intervista rilasciata a Vanity Fair nel 2016, ricordando il papà appena scomparso dice: “Papà, per me, è svegliarmi con l’odore del ragù sul fuoco. Da quando avevo otto-nove anni, la domenica mattina, saltavo giù dal letto presto per guardarlo cucinare il grande pranzo di famiglia. Parliamo della cucina partenopea, che gli aveva insegnato nonna Concetta: papà era da sartù di riso, da casatiello, da schiaffone in pummarola; il ragù lo metteva a cuocere la mattina presto perché, diceva, ‘deve pensare’. È stato lui a iniziarmi al mondo gastronomico”.

Il padre è Luigi Borghese un imprenditore napoletano, la mamma invece è la famosa attrice americana Barbara Bouchet da cui probabilmente avrà ereditato il fascino televisivo. Alessandro Borghese subito dopo il diploma all’American Overseas School of Rome decide di partire su diverse navi da crociera per mettere in pratica il suo talento da cuoco. Dopo tre anni, torna e continua la sua formazione a Londra, San Francisco, Parigi, Italia e a New York.
Il suo sacrificio lo ha portato ad aprire nel 2017 il suo primo ristorante a Milano: Il lusso della semplicità. L’amore per l’arte culinaria è quindi evidente per Alessandro Borghese che nel parlare della sua cucina dice: Cucinare è il mio modo di comunicare, il mio strumento di creatività, è tutto il mio essere ricco di spontaneità, il mescolare sapori incredibili con odori semplici ma a volte sorprendenti. È continuamente una sfida”.

LEGGI ANCHE: La magia del Natale con Mariah Carey continua: Apple TV+ pubblica il trailer di “Mariah’s Christmas: The Magic Continues” [VIDEO]

Arianna Varvesi

Tv e Cronaca rosa

Romana, studentessa di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Roma Tre. Appassionata di psicologia criminale per cui ha seguito diversi seminari dedicati alle tecniche di riconoscimento della menzogna. Ha approfondito le tematiche del diritto internazionale tanto da prendere parte ad una simulazione ONU organizzata secondo il Model United Nation.
Si occupa di serie tv sul blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it. In particolare reality e talent show senza distogliere lo sguardo dalla cronaca rosa.

Pulsante per tornare all'inizio