Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di VelvetPrimo Piano

“Mamma ho perso l’aereo”, i ladri non erano i veri cattivi: la prima versione della storia

Il cult natalizio ha celebrato i 31 anni dall'uscita in sala: ecco la sconvolgente verità che ribalta il senso del film

Per – quasi – chiunque abbia vissuto la propria infanzia negli anni Novanta, non sarebbe Natale senza Mamma ho perso l’aereo! E no, non parliamo dell’ultimo reboot, distribuito da Disney+ a partire dallo scorso 12 novembre 2021, ma ovviamente dell’intramontabile cult uscito nel 1990. Per la regia di Chris Columbus – alcuni anni più avanti avrebbe diretto i primi due capitoli di Harry Potter – il lungometraggio è incentrato sul piccolo Kevin McCallister. In procinto di partire con la sua famiglia in vista delle festività natalizie, per una serie di ragioni finirà per essere dimenticato a casa. E, al contempo, si troverà nelle mire di due ladri maldestri. Sebbene sia chiaro a tutti che i criminali siano i veri “cattivi” della storia, in una prima versione della sceneggiatura la storia era diversa. Ecco infatti chi sarebbe stato l’antagonista originale.

Mamma ho perso l’aereo aveva un altro villain: ecco di chi si tratta

Scritto e prodotto da John Hughes, Mamma ho perso l’aereo è stato uno dei film di maggior successo del 1990. Il lungometraggio contribuì a lanciare inoltre la carriera di Macaulay Culkin, celebre nei panni del piccolo Kevin. Il bambino, dopo aver discusso con il fratello maggiore e la famiglia, tra zii e cugini, alla vigilia della partenza, finirà in castigo dormendo nella mansarda. Una scelta che, nella frenesia del trasloco del giorno successivo, si rivelerà decisiva: il giovane McCallister rimarrà infatti nel proprio letto, E fin qui, la sceneggiatura sembrava coincidere con il progetto iniziale.

Sta di fatto che John Hughes, in origine, avesse un’altra idea: Harry e Marv (interpretati rispettivamente da Joe Pesci e Daniel Stern), ovvero i due ladri, non si trovavano lì per caso. E no, non solo perché avevano tenuto d’occhio la zona, accertandosi di chi avrebbe trascorso le vacanze fuori casa. I criminali avrebbero difatti avuto, secondo una stesura precedente, un infiltrato in casa McCallister: si tratta del brontolone zio Frank. Proprio lui, infatti, che aveva trascorso insieme alla moglie e i figli alcuni giorni nella casa del fratello (nonché padre di Kevin), avrebbe infatti reclutato i ladri per compiere la rapina. Alla fine, tuttavia, Hughes decise di cambiare idea, rendendo i due ladri i cattivi di Mamma ho perso l’aereo. E, forse, non avrebbe potuto fare una scelta migliore.


LEGGI ANCHE: Black Friday Amazon 2021: le idee regalo per Natale

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio