Chicche di Velvet

“Mamma ho perso l’aereo”, i ladri non erano i veri cattivi: la prima versione della storia

Per – quasi – chiunque abbia vissuto la propria infanzia negli anni Novanta, non sarebbe Natale senza Mamma ho perso l’aereo! E no, non parliamo dell’ultimo reboot, distribuito da Disney+ a partire dallo scorso 12 novembre 2021, ma ovviamente dell’intramontabile cult uscito nel 1990. Per la regia di Chris Columbus – alcuni anni più avanti avrebbe diretto i primi due capitoli di Harry Potter – il lungometraggio è incentrato sul piccolo Kevin McCallister. In procinto di partire con la sua famiglia in vista delle festività natalizie, per una serie di ragioni finirà per essere dimenticato a casa. E, al contempo, si troverà nelle mire di due ladri maldestri. Sebbene sia chiaro a tutti che i criminali siano i veri “cattivi” della storia, in una prima versione della sceneggiatura la storia era diversa. Ecco infatti chi sarebbe stato l’antagonista originale.

Mamma ho perso l’aereo aveva un altro villain: ecco di chi si tratta

Scritto e prodotto da John Hughes, Mamma ho perso l’aereo è stato uno dei film di maggior successo del 1990. Il lungometraggio contribuì a lanciare inoltre la carriera di Macaulay Culkin, celebre nei panni del piccolo Kevin. Il bambino, dopo aver discusso con il fratello maggiore e la famiglia, tra zii e cugini, alla vigilia della partenza, finirà in castigo dormendo nella mansarda. Una scelta che, nella frenesia del trasloco del giorno successivo, si rivelerà decisiva: il giovane McCallister rimarrà infatti nel proprio letto, E fin qui, la sceneggiatura sembrava coincidere con il progetto iniziale.

Sta di fatto che John Hughes, in origine, avesse un’altra idea: Harry e Marv (interpretati rispettivamente da Joe Pesci e Daniel Stern), ovvero i due ladri, non si trovavano lì per caso. E no, non solo perché avevano tenuto d’occhio la zona, accertandosi di chi avrebbe trascorso le vacanze fuori casa. I criminali avrebbero difatti avuto, secondo una stesura precedente, un infiltrato in casa McCallister: si tratta del brontolone zio Frank. Proprio lui, infatti, che aveva trascorso insieme alla moglie e i figli alcuni giorni nella casa del fratello (nonché padre di Kevin), avrebbe infatti reclutato i ladri per compiere la rapina. Alla fine, tuttavia, Hughes decise di cambiare idea, rendendo i due ladri i cattivi di Mamma ho perso l’aereo. E, forse, non avrebbe potuto fare una scelta migliore.


LEGGI ANCHE: Black Friday Amazon 2021: le idee regalo per Natale

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social. Segui Lorenzo su Instagram Segui Lorenzo su Facebook

Pubblicato da
Lorenzo Cosimi

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa