Chicche di Velvet

Zerocalcare, Strappare lungo i bordi è la serie più vista su Netflix

Il giorno in cui Strappare lungo i bordi è ufficialmente arrivata su Netflix, Zerocalcare ha condiviso via social un teaser in cui chiedeva ai fan se avesse svolto un buon lavoro. E la risposta è contenuta nel record ottenuto sulla piattaforma streaming. Strappare lungo i bordi, a neppure una settimana dal debutto, è la serie Netflix più vista. Il piccolo capolavoro di Zerocalcare ha intrattenuto tantissimi telespettatori, tra fedelissimi e curiosi, che hanno già iniziato ad interrogarsi sulla possibile seconda stagione della serie TV. Un’informazione che Netflix custodisce ancora per sé ma, considerando i risultati, sembra essere una decisione già presa.

Il fenomeno Zerocalcare e la conquista di Netflix

Michele Rech, in arte Zerocalcare, si è messo alla prova con un nuovo prodotto d’intrattenimento. Uscendo dalla sua comfort zone, il fumettista si è avvicinato all’idea di una serie animata con i suoi personaggi di sempre. Oltre al protagonista e il suo fedele Armadillo (doppiato da Valerio Mastandrea), la storia coinvolge anche Secco e Sarah. Composta da sei episodi, la serie TV racconta espedienti della vita moderna, ognuno legato sottilmente alla trama orizzontale della storia. Con la sua ironia a tratti cinica e l’accento romano irriverente, Zerocalcare non risparmia nessuno e racconta dei giovani d’oggi, sommersi da dilemmi esistenziali e con la paura di un futuro che non sembra aspettarli all’orizzonte.

Dall’amicizia alla difficoltà di trovare lavoro, arrivando al senso di vuoto scaturito dall’assenza di opportunità, Strappare lungo i bordi è una piccola perla televisiva che Zerocalcare ha regalato all’Italia. Preservando il suo stile autentico, l’autore in questo caso è anche regista e sceneggiatore ed esalta la sua storia in modo perfettamente coerente con se stesso. Affronta tematiche sentite, attuali, forti seppur sdrammatizzando con provocazioni ilari e un’ironia sfacciata. E, dulcis in fundo, nota di merito anche alla theme song. All’idea di realizzare una serie tutta sua, Zerocalcare ha raccontato all’Ansa: “Temevo su ogni cosa il tradimento della mia identità, ma in realtà non c’è stato. La paura più grande per me resta sempre quella di deludere“.

LEGGI ANCHE: Quando Bjork sconvolse gli Oscar con il suo abito cigno

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista. Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più. Segui Cristina su LinkedIn

Pubblicato da
Cristina Migliaccio

Articoli Recenti

X Factor 2026: Paola Iezzi nel mirino dei Sad Twins, lei replica

Alla prima puntata di X Factor 2026 scoppia la polemica tra Paola Iezzi e i… Read More

2 giorni Fa

Emma Bonino scomparsa l’11 settembre 2026: l’ultimo ricordo nell’intervista a Novella 2000

Emma Bonino è scomparsa il 11 settembre 2026 a 78 anni. La fondatrice di +Europa… Read More

2 giorni Fa

Bob Mackie, morto il genio dei costumi: da Diana Ross a RuPaul, l’eredità di un’icona

Bob Mackie, il leggendario costumista di Hollywood scomparso nel 2026, ha vestito Diana Ross, Cher… Read More

2 giorni Fa

Anna Pettinelli lascia Amici per Tale e Quale Show: il passaggio e il colloquio con Maria De Filippi

Anna Pettinelli abbandona la cattedra di Amici dopo sette anni per diventare concorrente a Tale… Read More

2 giorni Fa

Celine Dion torna in concerto a Parigi dopo 6 anni: il primo live dal 2020

Celine Dion è tornata a esibirsi dal vivo a Parigi il 12 settembre 2026 alla… Read More

2 giorni Fa

The 50 Italia stagione 2, retroscena dalle registrazioni: «Clima teso, attese lunghissime»

Dietro le quinte di The 50 Italia stagione 2 emergono retroscena poco lusinghieri: clima teso,… Read More

3 giorni Fa