Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di VelvetPrimo Piano

I migliori adattamenti televisivi YA del 2021

Dal terzo capitolo di "After" a "Shadow and Bone", ecco quali sono le migliori trasposizioni tratte da romanzi Young Adult e arrivate in streaming nel 2021

Anche il 2021 è stato un anno ricco di trasposizioni televisive e cinematografiche tratti da romanzi popolari che hanno segnato il panorama letterario internazionale. Ma quali sono i più popolari che hanno ottenuto la meritata fama anche sul grande e piccolo schermo, per quanto riguarda i Young Adult? Scopriamolo insieme.

Da After a Shadow and Bone: i migliori adattamenti YA del 2021

I fan erano in trepidante attesa del nuovo capitolo di After, arrivato finalmente su Amazon Prime Video a fine ottobre 2021. After We Fell è il titolo del terzo film della serie con protagonisti Tessa e Hardin, interpretati rispettivamente da Josephine Langford e Hero Fiennes Tiffin. Nonostante l’attesa, su Rotten Tomatoes il film non ha guadagnato grandi punti rispetto ai precedenti. In ogni caso le disavventure sentimentali di Tessa e Hardin termineranno con il quarto film, After Ever Happy, in arrivo prossimamente. Un altro adattamento televisivo arrivato su Netflix è C’è qualcuno in casa tua, in lingua originale There’s Someone Inside Your House, un film horror tratto dal romanzo di Stephanie Perkins.

trasposizioni YA

Un’altra trasposizione televisiva è Moxie, in italiano tradotto con Girl Power – La rivoluzione comincia a scuola. La storia è tratta dall’omonimo romanzo di Jennifer Mathieu ed è arrivata su Netflix. Panic invece è una serie TV realizzata da Prime Video e tratta dal romanzo di Lauren Oliver che ha animato il dibattito via social. Ambientata in una piccola cittadina del Texas, la storia si basa su un pericoloso gioco che coinvolge gli adolescenti del liceo locale, quale appunto Panic. Chi arriva in finale e vince ottiene in cambio un premio in denaro, ma le sfide sono ardue e prevedono una serie di acrobazie e prove di coraggio che mettono in serio pericolo la vita dei concorrenti. Purtroppo Amazon ha poi decretato deludenti i risultati di Panic e ha deciso di non rinnovarla per una seconda stagione.

Un film che invece ha appassionato il pubblico di Netflix ed è sempre tratto da un romanzo YA è A tutti i ragazzi: sempre e per sempre. Si tratta del terzo ed ultimo film di Tutte le volte che ho scritto ti amo, tratto dai romanzi di Jenny Han. Un horror che ha trovato terreno fertile in casa Netflix è Fear Street, diviso in tre film e tratto dai romanzi di RL Stine. Ma l’adattamento televisivo YA più popolare del 2021 non poteva che essere Shadow and Bone. La serie fantasy è tratta dai romanzi di Leigh Bardugo e ha unito sia la trilogia di Tenebre e Ossa che la duologia di Sei di Corvi.

LEGGI ANCHE: Blanca e il suo impermeabile immancabile: perché lo indossa sempre?

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio