Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Anticipazioni TVReality ShowShowSpettacoloTV

Come una volta – un amore da favola, al via il nuovo dating show in costume

Il primo programma che unisce le dinamiche del reality e del dating a quelle insolite di un viaggio nel tempo

Dopo il successo di Drag Race Italia, la piattaforma streaming discovery+ dà il via ha un nuovo programma, pronto a scuotere fin dalle fondamenta il genere del dating show. Debutta oggi 25 dicembre, infatti, Come una volta – un amore da favola. Primo show a unire le dinamiche del dating – format ormai collaudato in diverse varianti – a quelle del reality e del viaggio nel tempo, vedrà dodici concorrenti mettersi in gioco. Rispettivamente sei maschi e sei femmine, ciascuno di loro cercherà la propria anima gemella. Il tutto, però, senza l’ausilio dello smartphone e delle tecnologie odierne. I dodici partecipanti svestiranno dunque i panni del ventunesimo secolo, passando a vesti ottocentesche. Da giovani ventenni contemporanei, ad aspiranti damigelle e gentiluomini in stile Bridgerton, ecco chi sono i protagonisti.

Come una volta – un amore da favola, conosciamo meglio le sei aspiranti damigelle

Come una volta concorrenti femminili

Aurora, 21 anni, da Roma (in altro a sinistra). È una ragazza incredibilmente comica e accogliente, pronta a strappare sempre un sorriso ma è anche l’esatto opposto, restia e quasi aggressiva, con chi non le va a genio. Aurora sembra indossare una corazza di ferro, ma cela in sé un animo tenero e una spiccata sensibilità. Forse è frutto delle sue delusioni amorose, un anno fa la sua ultima particolarmente dolorosa dopo una storia di tre anni. Come una volta – un amore da favola vedrà tra le sue protagoniste anche la napoletana Clelia (30 anni, in basso a sinistra). Bella, bionda, fisico statuario, Clelia dietro al suo essere rigida nasconde un animo incredibilmente romantico. Non ha mai vissuto l’amore delle favole, ma non per questo non smette di sperare che la sua possa trasformarsi in una vita da principessa.

Tra le aspiranti damigelle di Come una volta – un amore da favola ci sarà anche Gabriela (23 anni, Farra di Soligo in alto a destra). Voce suadente, linguaggio garbato, ostentata sicurezza di sé, Gabriela della sua immagine ne ha fatto un mestiere. Professione influencer, con i suoi 15 mila follower, è molto esigente e selettiva in amore. Le piace essere corteggiata e ritiene che non debba mai essere lei a fare il primo passo. Cerca per sé un uomo maturo, intraprendente e deciso. Un’altra delle protagoniste sarà Glenda (20 anni, da Turi, in basso a destra). Risata fragorosa e faccia espressiva, Glenda è una ragazza che sa come raccontarsi davanti a uno schermo: Tiktoker seguita da 1 milione e 700 mila utenti, nella sua vita sentimentale è sensibile e con qualche insicurezza da sconfiggere. L’essere corteggiata alla “vecchia maniera” sicuramente potrà essere un buon punto di partenza.

Come una volta concorrenti femminili 1

Infine, tra le aspiranti damigelle, ci saranno anche Matilda (22 anni, San Giovanni in Marignano, in alto). Un mix inusuale di passioni rende Matilda difficile da inquadrare, e al contempo estremamente interessante: ha una fissazione per i profumi, è molto colta, ha fatto thai boxe, ama il mondo dark e le atmosfere bohémien, riesce ad inserire nella stessa frase Baudelaire e il Dalai Lama. Completano la figura una linea invidiabile e un’attitudine spiccata per la spiritualità. Come una volta – un amore da favola vedrà anche Sofia (22 anni, Gallese, in basso). Saranno i suoi tatuaggi o il trucco appariscente, sarà la sua comicità inconsapevole e il suo scoppiettante carattere: Sofia è una ragazza che si fa decisamente notare. In fatto di sentimenti, arriva a Come una volta con le idee molto chiare: è appena uscita da una storia importante e in amore non accetta compromessi. O tutto o niente!

Gli aspiranti gentiluomini: ecco chi sono i sei partecipanti

Come una volta concorrenti maschili

Cristiano (24 anni, Roma, in alto a sinistra) è sicuramente un chiacchierone. Con la sua parlantina esprime molta sicurezza di sé. Si definisce “bello come il sole” e non ha problemi a farsi corteggiare, specie se dalle donne più grandi di lui. L’ultima di queste parentesi sentimentali è stata per Cristiano la storia d’amore più importante della sua vita, un triangolo amoroso. A colpire subito di Davide (30 anni, Marcianise, in alto a destra), oltre al marcato accento campano, è la pacatezza e la signorilità dei modi che denotano la sua innata gentilezza e maturità. Un giovane imprenditore che dal punto di vista amoroso non è stato certamente digiuno, avendo avuto tantissime donne in passato, ma mai nessuna che gli abbia veramente rapito il cuore.

Come una volta – un amore da favola vedrà anche Joseph (23 anni, Grosseto, in basso a sinistra).  È un melting pot vivente: accento toscano, cultura napoletana e tratti somatici sudamericani. È un ragazzo serio, sensibile e responsabile, molto legato alla madre, anche se dice di non sentirsi “mammone”. La sua sicurezza in se stesso lo ha portato a sfruttare il suo bell’aspetto e il suo fisico per farsi strada come influencer, eppure Joseph rimane convinto che i social non siano il luogo dove trovare l’amore: meglio non partire con i pregiudizi!

Dei generi rock, punk ed emo, Riccardo (26 anni Roma, in basso a destra) ne ha fatto oltre che una passione un vero e proprio dress code. Ma al di là dell’impatto estetico, è un ragazzo spigliato. Non ha problemi a parlare delle sue fragilità e delle sue tante insicurezze fisiche e caratteriali. Dice di non credere molto nell’amore, dopo diverse delusioni sentimentali, ma è pronto a ricredersi.

Come una volta concorrenti maschili1

Rappresentante dell’alta borghesia bolognese, Rocco (19 anni, Bologna, in alto) ha un animo edonista. È curioso e gli piace sperimentare sempre cose nuove. Molto altezzoso, non ha problemi ad ammettere la sua strafottenza quando si parla di rapporti sentimentali. Le relazioni non fanno per lui, tendono ad annoiarlo in fretta. Esuberante e divertente, infine, Ruben (28 anni, Roma, in basso) è un vero animale sociale. In amore, il romanaccio vive le relazioni in modo disincantato, divertendosi a rivestire anche il ruolo di amante. Orgoglioso di essere fumantino e complicato, lui si sente il principe di casa, sempre viziato e riverito. E’ un amante del contatto diretto con le persone e della vita notturna, ma sfodera il suo lato più tenero solo con chi riesce a conquistarlo, andando oltre la patina da bad boy.

LEGGI ANCHE: Amici 20, dalla vittoria di Giulia Stabile al successo di Aka7even: tutto quello che ricorderemo di quest’edizione

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio