Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Compleanni VIPHollywoodPrimo PianoSpettacoloVita da VIP

Jude Law, dal primo Papa di Sorrentino al giovane Silente in “Animali Fantastici”

L'interprete britannico compie oggi 49 anni ed è pronto a ritornare nei panni di Albus

In molti, presi dall’euforia delle festività, potrebbero aver deciso di recuperare (o vedere, per l’ennesima volta) L’amore non va in vacanza. La commedia romantica, dal sapore squisitamente natalizio, è divenuta fin dalla sua prima uscita un must irrinunciabile, grazie anche al cast composto da Kate Winslet, Cameron Diaz e, soprattutto, Jude Law. Quest’ultimo, che a breve tornerà nuovamente a rivestire i panni del giovane Silente nel terzo capitolo di Animali Fantastici, ha diversi motivi per festeggiare. Oltre all’imminente ritorno nell’universo narrativo di Harry Potter, infatti, l’interprete britannico soffia oggi 49 candeline. E, nonostante il tempo passi, è la dimostrazione che il fascino sia una dote innata.

Auguri Jude Law: l’interprete compie 49 anni

Che sia il dottor Watson al fianco di Robert Downey Jr. in Sherlock Holmes o un insolito – innegabilmente affascinante – Papa in The Young Pope e nel suo seguito, The New Pope, Jude Law è tra gli interpreti britannici più amati di sempre. Figlio di due insegnanti, è nato a Londra il 28 dicembre 1972, mostrando fin da subito le proprie velleità artistiche. Già nel 1987 debutta sui palchi londinesi, iniziando la propria carriera artistica presso il National Youth Music Theatre. Due anni più tardi approda in televisione mentre, nel 1994, approda al cinema grazie al film Shopping. La pellicola si rivela doppiamente importante per l’interprete britannico: oltre a debuttare sul grande schermo, gli permette di conoscere la sua prima moglie, Sadie Frost. Da questa unione nascono tre figli, sebbene poi il matrimonio sia naufragato nel 2003.

L’anno successivo, Jude Law si lega a Sienna Miller, con cui la storia finisce nel novembre del 2006. L’attrice ha difatti scoperto il tradimento del fidanzato con la baby-sitter, sebbene a sua volta lei lo tradisse con Daniel Craig. A fronte dell’andamento altalenante della sua vita privata, quella professionale procede a gonfie vele. Già nel 2000, infatti, Jude Law ha ricevuto al prima delle sue due candidature al Premio Oscar, per Il talento di Mr Ripley (al fianco di Matt Damon), girato quasi interamente in Italia. L’Academy punta nuovamente gli occhi sull’interprete quando, nel 2004, riceve la sua seconda nomination per Ritorno al Cold Mountain, questa volta in veste di Miglior Attore Protagonista.

L’attore è pronto a tornare come Albus Silente

Apprezzato anche – e soprattutto – nelle commedie romantiche, Jude Law dà negli anni successi prova di grande versatilità, prendendo parte a progetti di diverso genere. Forse non tutti sanno, inoltre, che era stato anche preso in considerazione per il ruolo di Will Turner ne La maledizione della prima luna (primo capitolo di Pirati dei Caraibi), ruolo poi andato a Orlando Bloom.

Jude Law Papa Silente

Si è rifatto tuttavia più recentemente, indossando i panni del fittizio Lenny Belardo/Papa Pio XIII, nella discussa serie The Young Pope diretta da Paolo Sorrentino. E partire dal 2018, è toccato a lui il gravoso – nonché onorevole – compito di rivestire i panni del giovane Albus Silente nella saga spin off di Harry Potter, Animali fantastici e dove trovarli. Nei prossimi mesi uscirà in sala il terzo capitolo della nuova serie, che lo vedrà nuovamente rivestire i panni del mago più amato di Hogwarts.

LEGGI ANCHE: Perché Maggie Smith sarà la sola e unica Professoressa McGranitt di Harry Potter

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio