Gaia Girace e Margherita Mazzucco tornano su RaiUno nelle vesti di Lila e Lenù per L’amica geniale la cui terza stagione titola: Storia di chi fugge e di chi resta. Siamo dunque giunti al terzo libro della quadrilogia di Elena Ferrante. Regista stavolta è Daniele Luchetti, che succede a Saverio Costanzo rimasto come sceneggiatore insieme a Francesco Piccolo, la stessa Elena Ferrante e Laura Paolucci. Il terzo atto de L’amica geniale è stato girato tra Napoli, Caserta, Torre Annunziata, Firenze e anche a Torino.
Lila e Lenù, nonostante la loro giovane età sono divenute donne adulte. E nella terza stagione saranno proprio loro che rappresenteranno e racconteranno il riflesso degli Anni Settanta che presenta la durissima realtà femminile costellata da speranze, paure, tensioni e sfide. Lenù comincia a diventare una scrittrice. Si sposa e diventa madre, ma è piena di incertezze. Lila invece, si è separata dal compagno da cui ha avuto un figlio. Vive la sua vita lavorando in condizioni dure in fabbrica. Il rapporto tra le protagoniste – delineato da sempre da un dualismo “amore-odio” – riserverà diversi colpi di scena. Ciò che farà da sfondo alla vita delle protagoniste sarà una storia che, come nelle opere della Ferrante, si partirà dal particolare per poi affrontare temi molto più grandi.
È ciò che ha affermato Maria Pia Ammirati nel corso della presentazione alla stampa. Come riporta difatti l’ANSA, la direttrice di Rai Fiction ha voluto sottolineare che è proprio questo il più grande regalo che possono fare per il grande pubblico: “Luchetti porta il grande cinema italiano in una serie tv. Si vedrà una dualità del femminile – ha spiegato Maria Pia Ammirati – ma anche una regia piena di colore. Le due protagoniste sono cresciute dentro la serie, arrivando ad una maturità complessa”.
Le protagoniste Elena e Lila della serie tv tratta dal best seller della Ferrante, stanno per tornare in prima serata dal 6 Febbraio, subito dopo la 72esima edizione del Festival di Sanremo. Storia di chi fugge e di chi resta, è il terzo capitolo de L’amica geniale. Lucchetti – in questa stagione – porta in scena l’evoluzione delle due protagoniste, che passano dall’esser ragazze a donne raccontando anche gli anni della contestazione e delle lotte politiche.
Le due attrici protagoniste, Margherita e Gaia hanno risposto sull’amicizia. Mazzucco spiega come il rapporto tra Elena e Lila sia fondato tra l’amore e l’odio, poi, secondo l’attrice anche raro ed insolito. Mentre, sul viversi fuori dal set, Girace ha dichiarato: “Ci siamo trovate benissimo io e Margherita, ma non abbiamo avuto occasione di frequentarci“. La terza stagione de L’amica geniale sarà l’ultima per le due attrici, poiché le protagoniste – nel quarto libro – sono troppo grandi per la loro età. Infatti, ora sono pronte a lasciare i personaggi, ma – si legge dall’ANSA – resteranno comunque nel loro cuore.
LEGGI ANCHE: GF Vip 6, Soleil Sorge vuole abbandonare il reality
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More