Chicche di Velvet

Taylor Swift diventa materia di studio in un corso universitario

Che Taylor Swift sia diventata fonte d’ispirazione per le nuove generazioni è un dato di fatto, ma che quella fama sia diventata oggetto di studio presso l’Università è tutt’altro paio di maniche. Alla cantante è stato dedicato un corso di studi presso il Clive Davis Institute della New York University. Per tutti quelli che hanno trascorso mesi, se non anni, a decifrare indizi nelle canzoni di Taylor Swift è arrivato il momento di mettersi alla prova. Come riporta Variety, pare che le lezioni siano organizzate da Brittany Spanos, giornalista di Rolling Stone il cui obiettivo è studiare l’evoluzione musicale di Taylor Swift tanto quanto la sua attività imprenditoriale.

Taylor Swift, la sua storia diventa un corso di laurea

Il corso è già partito, precisamente il 26 gennaio 2022, e terminerà i primi di marzo. Come si legge nella descrizione, “questo corso propone di indagare sia il fascino che le avversioni nei confronti di Taylor Swift, attraverso letture ravvicinate della sua musica e in relazione alla sua crescita come artista e celebrità“. E pare che la cantante sia proprio attesa in classe per una lezione speciale gestita da dietro la cattedra.

Come ha spiegato Brittany Spanos, il suo obiettivo è mostrare come la cultura e la politica abbiano influenzato la cantante nel suo percorso di crescita sia come artista come che donna. La giornalista ha raccontato: “Mi occupo di Taylor Swift da quando ho iniziato la mia carriera di scrittrice dieci anni fa e sono una sua super fan da ancora più tempo. È un tale onore poter condividere la mia esperienza da Swiftie con un gruppo di studenti. Spero di aiutarli a ripensare a come interagire con una delle stelle più grandi e talvolta divisive del mondo“.

Il preside dell’università Jason King ha raccontato che Brittany Spanos, oltre ad essere una fan di Taylor Swift, vuole anche “contestualizzarla culturalmente. E spingere gli studenti a pensare più profondamente a lei e alla sua musica attraverso la lente di genere, femminismo, razza, classe e altre categorie relative all’identità“. Un corso di laurea su Taylor Swift ha immediatamente catturato l’attenzione: di fatto è difficile prendervi parte poiché la lista d’attesa sembra essere infinita.

LEGGI ANCHE: Mini reunion per il cast di “Game of Thrones”

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista. Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più. Segui Cristina su LinkedIn

Pubblicato da
Cristina Migliaccio

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa