Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Compleanni VIPHollywoodPrimo PianoVelvet AmarcordVita da VIP

Liz Taylor, l’indimenticabile attrice dagli occhi viola e dagli amori burrascosi

La diva hollywoodiana degli otto matrimoni, epicentro del gossip degli Anni Sessanta e oltre

Ho sempre ammesso di essere governata dalle mie passioni. Ho dormito solo con uomini con cui sono stata sposata. Quante donne possono dichiararlo? Ma anche: “Mi sono sposata otto volte, perché la mia moralità mi impedisce di avere delle avventure.” Otto matrimoni, una collezione leggendaria di gioielli e diamanti, tra cui i capolavori di Bulgari e una vita da vera diva hollywoodiana. Nasceva proprio il 27 febbraio 1932 a Londra, Elizabeth Taylor, detta Liz; mentre invece ci ha lasciati il 23 marzo 2011 all’età di 79 anni. Attrice iconica e talentuosa, la Taylor è stata anche una regina delle cronache rosa. Ha collezionato una cifra record di unioni, dalla prima con il ricco erede degli Hilton, nel 1950, all’ultimo chiacchieratissimo con Larry Fortensky nel 1991. Passando per il grande amore Richard Burton che sposò per ben due volte. Noi oggi nel giorno del suo compleanno vogliamo ripercorrere tutti i grandi amori dell’interprete americana.

Liz Taylor, una vita leggendaria segnata da amori da favola

“Ho il corpo di una donna ed emozioni di una fanciulla”. Ed in effetti Liz era solita a colpi di testa ed innamoramenti di tipo adolescenziali. L’immensa diva del cinema moderno, protagonista delle riviste di gossip per oltre mezzo secolo, oltre che i grandi film e per i due Oscar vinti, sarà ricordata per un record difficilmente eguagliabile: quello dei matrimoni, otto celebrati in 41 anni. Il primo fu quello con il ricco erede degli Hilton, il giovane Conrad Hilton jr nel 1950. Un’unione non felice e repentina: la diciottenne attrice decide infatti di divorziare dopo appena otto mesi.

Liz Taylor

Un anno dopo, nel 1952, dopo aver ottenuto il divorzio, Liz tenta le seconde nozze. Questa volta prende di mira un collega, l’attore inglese Michael Wilding. Da questa unione nascono i due figli: Michael Howard e Christopher Edward. Ma nonostante ciò i due divorziano nel 1957. “Era una delle persone più belle che avessi mai conosciuto però temo di avergli fatto passare un momento piuttosto difficile, probabilmente non ero abbastanza matura per lui”, dirà Liz al riguardo. Sulle cause della fine del matrimonio si mormora di un flirt dell’attrice con Frank Sinatra.

A solo una settimana dal divorzio Liz si risposa

Il terzo matrimonio della Taylor, da cui nasce la figlia Liza, si consuma con il produttore Mike Todd. Purtroppo l’uomo muore per un incidente aereo, mentre si stava recando a New York per accettare il premio Showman of the Year del New York Friars Club. L’aereo privato di Mike, ribattezzato Lucky Liz, ironia della sorte, a causa di un’avaria cade. L’evento segna pesantemente l’attrice che si salva perché bloccata da un brutto raffreddore. Liz Taylor rimane così vedova nel 1958. Un anno dopo l’attrice sposa Eddie Fisher, il migliore amico di Todd. Per lei Fisher lascia la moglie Debbie Reynolds, amica della diva, ma non funziona però nemmeno questo matrimonio che rimane in piedi solo cinque anni. La maledizione dei mariti della Taylor continua…

Il grande amore di Liz Taylor Richard Burton

Sul set del kolossal Cleopatra, dove Liz interpreta ovviamente la regina, l’attrice conosce Richard Burton, (nelle vesti di Antonio), il più celebre e importante amore della diva dagli occhi viola. Con Burton la Taylor farà due matrimoni: il primo il 15 marzo 1964, uno dei “matrimoni del secolo”. L’unione dura ben dieci anni, un record per l’attrice, e i due adottano anche una bambina, Maria Burton. Il 26 giugno del 1974 arriva il divorzio, ma solo un anno dopo i due si risposano. Tra litigi, denunce per maltrattamenti, alcol, il secondo matrimonio dura neanche un anno, e nel 1976 di nuovo, il secondo divorzio da Burton.

Diamanti e gioielli

Celebri sono comunque i litigi e le rappacificazioni tra i due divi, sancite da sontuosi regali, soprattutto gioielli e diamanti, come quello da 68 carati. Richard ed Elizabeth rimangono insieme per dieci anni, costantemente inseguiti dalla stampa che agogna ogni singolo dettaglio della loro vita coniugale fatta di alcol ed eccessi. “Richard è stato il più grande amore della mia vita, ho sempre pensato che ci saremmo sposati per la terza (e ultima) volta. Ci siamo amati disperatamente”.  Commentando il suo settimo matrimonio l’interprete inoltre dirà: “Il problema non è ottenere l’uomo che vuoi. Il problema è volere l’uomo una volta che l’hai ottenuto!”

Per sposare Burton la Taylor indossa un leggendario abito giallo di organza di seta, interpretazione sobria dell’iconico capo di Cristóbal Balenciaga del 1958. L’abito è al ginocchio, con maniche a sbuffo, impreziosito da diamanti e smeraldi di Bulgari donati dal marito. I due abiti da sposa, indossati da Liz Taylor per dire “sì” a Richard Burton, saranno battuti all’asta di Christie’s a New York all’interno di una vasta collezione di capi di abbigliamento, accessori e gioielli dell’attrice, intitolata Collection of Elizabeth Taylor.

Gli ultimi anni della diva

In effetti Liz non sembra mai avere le idee decise in amore… Tenta ancora la carta dei fiori d’arancio e sposa il senatore John Warner, ma non va bene nemmeno con lui tanto che nel 1982 arriva un ulteriore divorzio. Nel 1991 la Taylor decide di convolare a nozze con un uomo che non fa parte del suo mondo, il muratore Larry Fortnesky, conosciuto in una clinica di disintossicazione dall’alcol, di cui entrambi facevano uso. Il divorzio non tarda ad arrivare nel 1996. L’attrice però continua a prendersi cura dell’ultimo marito, anche dopo la separazione, al punto di nominarlo persino nel testamento e lasciandogli 800mila dollari. Indimenticabile Liz, una donna movimentata sotto il punto di vista sentimentale, ma dal grande cuore d’oro.

LEGGI ANCHE: Tom Holland torna a Roma e si unisce a Zendaya

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma, a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding.

Pulsante per tornare all'inizio