Noi e Vostro Onore non sembrano decollare in termini di ascolti. Il remake nostrano di This Is Us con Lino Guanciale e Aurora Ruffino e il legal drama con Stefano Accorsi hanno difatti raggiunto numeri al di sotto delle aspettative. Per questo, la rete ammiraglia avrebbe passato al vaglio diverse ipotesi.
I numeri di Doc – Nelle tue mani e Lea – Un nuovo giorno hanno riconfermato il successo delle produzioni targate Rai1. Se il medical drama con Luca Argentero si è sempre tenuto sopra i 6 milioni di telespettatori a serata, la fiction con Anna Valle ha sfiorato i 5 milioni (talvolta superandoli). Un risultato soddisfacente per un nuovo show, che sembra dunque avere la strada spianata per una seconda stagione. Ora, tuttavia, quei numeri sembrano lontani, se confrontati con i risultati ottenuti da Noi e Vostro Onore.
La prima, remake italiano di This Is Us, è difatti partita già al di sotto delle aspettative, assistendo a un significativo calo già dalla seconda puntata. La seconda, con Stefano Accorsi, nella serata di lunedì 14 marzo si è vista battere nettamente, in termini di share, dall’ultima puntata del GF Vip 6. Per questo motivo, dunque, Rai1 sarebbe corsa ai ripari prendendo una decisione drastica.
Lo scorso 28 febbraio, su Rai1 è approdata Vostro Onore. Con una partenza di oltre 4.1 milioni, la serie è scesa al terzo appuntamento a 3.262.000 telespettatori, pari al 15.49% di share. Allo stesso modo, Noi, presentata come la nuova serie evento con Lino Guanciale e Aurora Ruffino, ha esordito al di sotto dei 4 milioni, scendendo ulteriormente nella seconda puntata, al di sotto dei 3.7 milioni di spettatori, pari a uno share del 17% circa.
La ‘colpa’ principale potrebbe dunque essere attribuita al fatto che entrambe nascano come riadattamenti di serie più famose, già fruite dal pubblico. Da un lato abbiamo, infatti, la serie statunitense Your Honor con Bryan Cranston (sebbene Vostro Onore nasca come remake dell’originale israeliano Kvodo). Dall’altro, ancora una volta dobbiamo recarci oltreoceano, toccando nuovamente gli States: Noi è difatti la versione italiana dell’acclamata This Is Us. Insomma, la svolta esterofila non avrebbe riscontrato le simpatie del pubblico di Rai1, che ha mostrato inoltre di voler premiare le storie originali.
Per questo motivo, la rete ammiraglia avrebbe preso una decisione drastica, che rivoluzionerà il proprio palinsesto. Stando a quanto riportato dalla pagina Facebook Fiction e Serie Tv, Rai1 avrebbe deciso di apportare alcuni cambiamenti sulla programmazione dei prossimi mesi, puntando su un altro volto: non più Lino Guanciale, ma Claudio Amendola. Già sul palco del 72esimo Festival di Sanremo, Guanciale aveva annunciato in esclusiva l’uscita della serie Sopravvissuti per il 28 marzo.
Ebbene, ora i vertici Rai avrebbero deciso di posticipare la fiction per riportare sul piccolo schermo un altro, attesissimo show: Nero a metà 3. Pare infatti che la terza stagione dello show incentrato sul personaggio di Carlo Guerrieri (Claudio Amendola) partirà in prima serata su Rai1 dal prossimo 4 aprile. Sarà dunque la serie con Amendola a dover competere con l’agguerrita concorrenza di Mediaset, che ha schierato, dopo il colosso del GF Vip, L’Isola dei Famosi e La Pupa e il Secchione Show.
LEGGI ANCHE: La Pupa e il Secchione, Antonella Elia ha il covid? Ecco come sta la showgirl
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More