Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Primo PianoSpettacoloTV

Il creatore di “Bridgerton” svela da quali film ha tratto ispirazione

Chris Van Dusen ha ammesso di aver sempre avuto un debole per "Orgoglio e Pregiudizio", ma non è l'unico ad aver ispirato il lavoro dello showrunner

Bridgerton è ricco di contaminazioni e riferimenti ad altri grandi esempi della pop culture. E lo showrunner Chris Van Dusen ha voluto svelare da quali film e serie TV ha tratto ispirazione per le prime due stagioni della serie TV Netfilx.

L’attesa è finalmente giunta al termine, poiché Bridgerton è tornato in streaming su Netflix con la seconda stagione. I nuovi episodi sono disponibili in piattaforma a partire da venerdì 25 marzo 2022 e racconteranno soprattutto della nuova storia d’amore del visconte Anthony. Il primogenito della famiglia Bridgerton, dopo aver supportato sua sorella Daphne nel corso del matrimonio con il duca di Hastings, ha scelto che si sposerà e, nel corso della seconda stagione, va in cerca di moglie. Non è facile trovare il partito giusto, perché Anthony non si cura molto dell’aspetto sentimentale, quanto della riuscita del matrimonio a lungo termine.

Bridgerton
Bridgerton

Ora che la seconda stagione ha finalmente raggiunto i piccoli schermi di Netflix, il creatore dello show Chris Van Dusen ha raccontato da quali film della pop culture ha tratto ispirazione per realizzare Bridgerton, sia durante la prima che la seconda stagione.

I film da cui lo showrunner ha tratto ispirazione per Bridgerton

Per Chris Van Dusen si tratta dell’ultima esperienza in casa Bridgerton. La seconda stagione, infatti, sarà l’ultima che lo vedrà coinvolto come showrunner. E, come regalo d’addio, ha svelato a quali film della cultura popolare ha fatto riferimento per realizzare le prime due stagioni. Le influenze nel mondo dello spettacolo sono all’ordine del giorno, soprattutto se si parla di trame storiche come quella di Bridgerton, che è ambientata durante l’Età della Reggenza in Inghilterra.

Bridgerton
Bridgerton

Come ha sottolineato il creatore dello show, alcuni riferimenti sono piuttosto evidenti, altri invece appena accennati. L’ispirazione più forte arriva da Orgoglio e Pregiudizio, un classico nato dalla penna di Jane Austen e che sul grande schermo ha potuto contare sull’interpretazione di Keira Knightley e Colin Firth. Del resto è stata l’autrice dei romanzi di Bridgerton, Julia Quinn, ad aver ammesso di essersi ispirata proprio a Jane Austen per la sua saga letteraria.

L'età dell'innocenza
Orgoglio e Pregiudizio del 1995, L’età dell’innocenza

Chris Van Dusen, in un’intervista con Entertainment Weekly, ha ricordato soprattutto l’adattamento televisivo del 1995 e il film del 2005 di Orgoglio e Pregiudizio: “Questi sono i gold standard. Sono così belli e quelle immagini – Colin Firth con la camicia bianca, Darcy con la mano stretta – sono impresse nel mio cervello da quando ho memoria. Ed è per questo che mi sono innamorato del genere prima di tutto“.

Le contaminazioni da altri film

Un altro adattamento che ha contagiato l’idea dello showrunner di Bridgerton è L’età dell’innocenza, film di Martin Scorsese che ha collezionato cinque candidature agli Oscar, con protagonista Michelle Pfeiffer. “Quel film è così sensuale e sexy senza mai mostrare troppo. Ha davvero stabilito il livello, per quanto riguarda tutti quegli sguardi di desiderio che senti e vedi tra due persone dall’altra parte della stanza. Puoi sentire il desiderio che cresce. Inoltre amo tantissimo la voce fuori campo di quel film“. L’idea della voce fuori campo di Lady Whistledown, quindi, arriva da L’età dell’innocenza.

Bridgerton
Bridgerton

Chris Van Dusen ha ammesso di aver tratto ispirazione dal film Le relazioni pericolose, con ancora una volta Michelle Pfeiffer nel cast. “Il tono è umoristico e non si prende troppo sul serio. I tipi di film e serie televisive da cui sono sempre attratto sono quelli che non si prendono mai troppo sul serio e sanno cosa sono e sanno cosa vogliono essere. Quel film è tutto. C’è così tanta decadenza in quel film; è sopra le righe. Puoi sicuramente sentirlo in Bridgerton. Inoltre lo showrunner ha spiegato di essersi ispirato anche a La Duchessa con Keira Knightley e Barry Lyndon.

LEGGI ANCHE: Sarah Michelle Gellar sul reboot di “Buffy L’ammazzavampiri”: ha già un’attrice in mente

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio