Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di VelvetCompleanni VIPPrimo Piano

La storia di Chiara Ferragni: da “The Blonde Salad” a regina delle influencer

Tutti i record della fashion blogger cremonese che ha conquistato il mondo dei social e degli affari

Chiara Ferragni è una delle imprenditrici digitali e web influencer più famose al mondo. L’intuizione che la porta a fondare nel 2009 The Blonde Salad, il suo blog personale dove dispensa consigli di moda e stile online, è stata senza dubbio un’idea vincente.    

La Ferragni ad oggi è riuscita a sfiorare la cifra esorbitante di 27 milioni di followers su Instagram. Da quando ha iniziato a muovere i primi passi come blogger, a soli 22 anni, ne ha certamente fatta di strada. Infatti, grazie alla determinazione e perseveranza che l’hanno da sempre contraddistinta, è diventata in poco tempo un esempio e un mito per moltissime donne. Inoltre è considerata la prima influencer italiana ad avere avuto così tanta risonanza e popolarità in tutto il mondo.

2009: dall’Università al blog The Blonde Salad

Classe 1987 nasce a Cremona il 7 maggio. Chiara ha due sorelle minori a cui è molto legata: Francesca e Valentina Ferragni, la prima lavora come influencer, mentre l’altra fa l’odontoiatra. Dopo aver conseguito il diploma in un liceo classico Daniele Manin della sua città, si trasferisce a Miliano. Qui si iscrive alla facoltà di giurisprudenza all’Università Bocconi senza, però, terminare gli studi. Quando nel 2009 decide di aprire il suo blog, con il quale sfonda nel mondo della moda e dei social, è affiancata dall’allora fidanzato Riccardo Pozzoli. Nel 2011 l’influencer viene nominata come “blogger of moment” dalla famosa rivista Vogue grazie alle visualizzazioni sempre più numerose di The Blonde Salad: ogni mese più di un milione di visite.

2013: La creazione della Chiara Ferragni Collection

La passione per moda e il suo incredibile gusto in fatto di stile le permettono, poi, nel 2013 di diventare anche una designer. Ha, infatti, dato vita a Chiara Ferragni Collection un brand di abbigliamento e calzature. Soltanto tre anni dopo, nel 2014, la sua attività inizia a produrre un fatturato di circa 8 milioni di dollari che, successivamente, nel 2015 arriva a più di dieci. Da questo momento in poi Chiara Ferragni comincia a scalare la vetta del successo diventando addirittura un caso di studio da parte della Harvard Business School.

Sempre lo stesso anno il magazine Forbes la inserisce nella lista delle 30 personalità sotto i 30 anni, categoria Art & Style, per il rinnovamento e il progresso apportato nel mondo della moda e della comunicazione. Un altro importante riconoscimento arriva nel 2018 quando conquista il titolo di “più potente fashion blogger al mondo” sempre dalla celebre rivista statunitense di economia. Nell’ottobre 2017 Chiara è diventata presidente e CEO della sua azienda, TBS Crew Srl, e nell’ottobre 2018 presidente di Chiara Ferragni Collection.

La vita dell’influencer diventa un documentario

La sua vita, ormai conosciuta da tutti e sotto i riflettori di tutto il mondo da parecchi anni, diventa nel 2019 un documentario: Chiara Ferragni Unposted. Attualmente è distribuito in più di 200 Paesi. La pellicola è stata presentata in anteprima alla 76esima Mostra del Cinema di Venezia e la proiezione nelle sale cinematografiche ne ha fatto il film-evento più visto nella storia del cinema italiano. In soli tre giorni sono più di 160mila persone ad essere andate a vedere il film, un record smisurato e a dir poco stratosferico.

Chiara Ferragni
Chiara Ferragni e Fedez al Met Gala 2022

Ad oggi Chiara Ferragni è considerata a livello internazionale una vera e propria guida nel settore della moda e della comunicazione. E’, infatti, riuscita a creare un nuovo ambito professionale estremamente invidiato e scimmiottato. Oggi l’influencer più famosa al mondo compie 35 anni e pare che abbia scelto una location a 5 stelle nella città di Palermo per festeggiare il compleanno. Meta particolarmente amata dalla fashion blogger. Ricordiamo, appunto, che lo spettacolare matrimonio con il rapper Fedez (Federico Lucia) è stato celebrato a Noto, in provincia di Siracusa. Noi della redazione Velvet non possiamo che farle i nostri migliori auguri!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni)

Arianna Varvesi

Tv e Cronaca rosa

Romana, studentessa di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Roma Tre. Appassionata di psicologia criminale per cui ha seguito diversi seminari dedicati alle tecniche di riconoscimento della menzogna. Ha approfondito le tematiche del diritto internazionale tanto da prendere parte ad una simulazione ONU organizzata secondo il Model United Nation.
Si occupa di serie tv sul blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it. In particolare reality e talent show senza distogliere lo sguardo dalla cronaca rosa.

Pulsante per tornare all'inizio