Detto da loro

Mauro Corona e il doloroso racconto della malattia: il dramma privato dello scrittore

Celebre in veste di opinionista di CartaBianca, Mauro Corona nasconde un dolore privato, legato alla malattia della figlia. Lo scrittore e alpinista, amico di Bianca Berlinguer, non ne ha mai parlato pubblicamente. A farlo, ci ha pensato la diretta interessata, ovvero Marianna.

Il pubblico ha imparato a conoscere Mauro Corona per il suo aspetto volutamente “trasandato” e la sua indole tutt’altro che pacata. L’alpinista e scrittore, di recente, ha inoltre approfittato della pausa estiva di CartaBianca per presenziare a Zona Bianca, in onda su Rete 4. Qui ha avuto modo di parlare della tragedia della Marmolada, il cui il distacco improvviso di pietre e ghiaccio dall’omonimo ghiacciaio ha causato la morte di sette persone. Anche in questo caso, i toni dell’opinionista si sono scaldati, tant’è che ha minacciato di abbandonare lo studio. Ma un’altra tragedia ha colpito la vita privata di Corona: la malattia della figlia Marianna. Quest’ultima, alcuni anni fa, è stata difatti colpita da un tumore al colon.

Credits: Mauro Corona/Instagram

Mauro Corona, ecco cosa ha avuto la figlia Marianna: la terribile malattia

A parlare di quel periodo buio, è stata la diretta interessata, figlia di Mauro Corona. La donna, 38enne all’epoca della scoperta, è venuta a conoscenza della diagnosi in maniera inaspettata. A quattro anni di distanza da quella notizia che, volente o nolente, ha cambiato per sempre la sua vita, Marianna Corona ne ha parlato in un’intervista concessa a il Corriere della Sera. “La diagnosi è stata devastante, dolore allo stato puro, sofferenza. E richiesta di aiuto“, ha esordito tempo fa sulle pagine del giornale la figlia dell’alpinista.

Credits: Mauro Corona/Instagram

Sono ormai passati cinque anni dalla scoperta della condizione medica e, da allora, Marianna ha dovuto sottoporsi a due operazioni, oltre a un lungo percorso di cura. Un’esperienza che, per sua stessa ammissione, è stata in grado di riavvicinarla ulteriormente al padre. “Il tumore mi aveva creato un disagio interiore – ha spiegato la donna, che ha inoltre parlato della sua battaglia in un libro, proseguendo – Ne sono uscita pian paino, ritornando a riconsiderare il corpo che sentivo distante, quasi repellente. Noi montanari cresciamo con l’insegnamento che bisogna essere sempre duri e forti. Come la montagna. […] La malattia l’ho affrontata in punta di piedi partendo dalla base senza guardare la cima.” Un consiglio che, in fin dei conti, le aveva dato il padre Mauro Corona, avvisandola: “Non guardarla mai che pian piano arrivi“. E così, alla fine, è stato.

Credits: Mauro Corona/Instagram
Lorenzo Cosimi

Cinema e tv Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social. Segui Lorenzo su Instagram Segui Lorenzo su Facebook

Pubblicato da
Lorenzo Cosimi

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa