Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da VipPrimo Piano

Gianluigi Nuzzi: chi è, moglie, vita privata e motivo della cicatrice

Tutto sul conduttore di Rete 4, volto al timone della nota trasmissione Quarto grado

Volto noto del piccolo schermo, Gianluigi Nuzzi è il conduttore di Quarto grado, il talk show in onda su Rete 4: ma conoscete tutto di lui? Giornalista professionista dal 1996, scopriamo tutto sul celebre volto al timone della nota trasmissione di Mediaset.

Gianluigi Nuzzi è tra i nomi più conosciuti della televisione italiana. Dal 2013, infatti, è il conduttore del rotocalco di Rete 4 Quarto grado, dopo essere subentrato a Salvo Sottile. Per un breve periodo è stato affiancato da Elena Tambini mentre, dal 2013, divide il timone della trasmissione con la giornalista e co-conduttrice Alessandra Viero. Nuzzi è nato il 3 giugno del 1969 a Milano e, fin dalla sua prima giovinezza, ha confessato di essere appassionato di scrittura. Proprio questa sua vocazione gli ha permesso di intraprendere la sua carriera di successo, muovendosi tra le più importanti reti televisive. Scopriamo alcuni aspetti sulla sua vita privata.

Gianluigi Nuzzi
ANSA

Gianluigi Nuzzi, ecco chi è il conduttore di Quarto grado: vita privata e curiosità

Gianluigi Nuzzi ha scoperto nella prima adolescenza la passione per la scrittura, iniziando a collaborare per il fumetto settimanale Topolino all’età di 12 anni. A partire dai primi Anni Novanta ha iniziato a seguire le inchieste giudiziarie italiane, sviluppando un discreto interesse per il mondo del giornalismo. E proprio nel 1996 è divenuto giornalista professionista, tanto da iniziare a collaborare con diverse testate importanti. Nuzzi ha scritto dapprima per L’Europeo, Gente Money e, successivamente, ha iniziato a collaborare con Panorama, Il Giornale e il Corriere della Sera. A partire dal 2011 è invece approdato sul piccolo schermo, debuttando nella trasmissione Gli Intoccabili, rotocalco in onda su La7.

Gianluigi Nuzzi
ANSA

Il 2013 ha segnato invece il passaggio di Gianluigi Nuzzi a Mediaset, sostituendo Salvo Sottile alla conduzione di Quarto grado. Oltre a sostituirlo al timone del programma, ne ha preso il posto anche di vicedirettore della testata Videonews. Sempre per le reti dell’azienda di Cologno Monzese ha condotto nel 2014 lo speciale in sette puntate Segreti e delitti, in onda su Canale 5. Oltre all’attività sul piccolo schermo, il giornalista ha pubblicato diversi libri su inchieste famose, grazie ai quali ha affrontato tematiche quali il Vatileaks e la ‘ndrangheta.

Gianluigi Nuzzi
ANSA

Sul piano privato, Gianluigi Nuzzi è sposato con Valentina Fontana, anche lei giornalista per Libero e Il Giornale. Dalla loro relazione sono nati inoltre due figli, Edoardo nel 2007 e Giovanni, nel 2010. Un dettaglio che in molti hanno notato è la profonda cicatrice presente sul suo volto. Quest’ultima sarebbe la causa di un incidente, nel quale è rimasto coinvolto nel 1998: il suo motorino si è schiantato all’epoca contro una Jeep, provocandogli diverse ferite.

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio