Volto noto del piccolo schermo, Gianluigi Nuzzi è il conduttore di Quarto grado, il talk show in onda su Rete 4: ma conoscete tutto di lui? Giornalista professionista dal 1996, scopriamo tutto sul celebre volto al timone della nota trasmissione di Mediaset.
Gianluigi Nuzzi è tra i nomi più conosciuti della televisione italiana. Dal 2013, infatti, è il conduttore del rotocalco di Rete 4 Quarto grado, dopo essere subentrato a Salvo Sottile. Per un breve periodo è stato affiancato da Elena Tambini mentre, dal 2013, divide il timone della trasmissione con la giornalista e co-conduttrice Alessandra Viero. Nuzzi è nato il 3 giugno del 1969 a Milano e, fin dalla sua prima giovinezza, ha confessato di essere appassionato di scrittura. Proprio questa sua vocazione gli ha permesso di intraprendere la sua carriera di successo, muovendosi tra le più importanti reti televisive. Scopriamo alcuni aspetti sulla sua vita privata.
Gianluigi Nuzzi ha scoperto nella prima adolescenza la passione per la scrittura, iniziando a collaborare per il fumetto settimanale Topolino all’età di 12 anni. A partire dai primi Anni Novanta ha iniziato a seguire le inchieste giudiziarie italiane, sviluppando un discreto interesse per il mondo del giornalismo. E proprio nel 1996 è divenuto giornalista professionista, tanto da iniziare a collaborare con diverse testate importanti. Nuzzi ha scritto dapprima per L’Europeo, Gente Money e, successivamente, ha iniziato a collaborare con Panorama, Il Giornale e il Corriere della Sera. A partire dal 2011 è invece approdato sul piccolo schermo, debuttando nella trasmissione Gli Intoccabili, rotocalco in onda su La7.
Il 2013 ha segnato invece il passaggio di Gianluigi Nuzzi a Mediaset, sostituendo Salvo Sottile alla conduzione di Quarto grado. Oltre a sostituirlo al timone del programma, ne ha preso il posto anche di vicedirettore della testata Videonews. Sempre per le reti dell’azienda di Cologno Monzese ha condotto nel 2014 lo speciale in sette puntate Segreti e delitti, in onda su Canale 5. Oltre all’attività sul piccolo schermo, il giornalista ha pubblicato diversi libri su inchieste famose, grazie ai quali ha affrontato tematiche quali il Vatileaks e la ‘ndrangheta.
Sul piano privato, Gianluigi Nuzzi è sposato con Valentina Fontana, anche lei giornalista per Libero e Il Giornale. Dalla loro relazione sono nati inoltre due figli, Edoardo nel 2007 e Giovanni, nel 2010. Un dettaglio che in molti hanno notato è la profonda cicatrice presente sul suo volto. Quest’ultima sarebbe la causa di un incidente, nel quale è rimasto coinvolto nel 1998: il suo motorino si è schiantato all’epoca contro una Jeep, provocandogli diverse ferite.
Scopri quanto costa la fuga romantica di Elodie e Franceska in una masseria di lusso… Read More
Il giornalista sportivo Luca Esposito trovato carbonizzato a Eboli. Un 26enne tunisino ha confessato, ma… Read More
Soraya Sabetta e Cristian Mascolino continuano a far parlare dopo Temptation Island 14: frecciatine sui… Read More
Scopri gli impegni reali del Principe William nel 2026: dalla Mental Health Week ai BAFTA… Read More
Madonna e Kylie Minogue hanno cantato insieme 'Love Sensation' al WorldPride di Amsterdam 2026, un… Read More
Lo yacht Dragonfly di Sergey Brin, superyacht Lurssen da 142 metri, attracca a Ostia ad… Read More