Perdere peso, ma non solo. La dieta mina-digiuno potrebbe servire anche per rallentare il processo di invecchiamento delle cellule, e di conseguenza allungare le aspettative di vita. Ad averla ideata è stato il dottor Valter Longo.
Si premette che ogni regime alimentare è strettamente personale, quest’ultimo elaborato dopo un colloquio da un medico specializzato nella nutrizione. Detto ciò, teniamo presente anche che tanta attenzione è stata rivolta ad una particolare dieta che depurerebbe l’organismo, chiamata dieta mima-digiuno. Ideata dal dottor Valter Longo professore di Biogerontologia all’University of Southern California, e pubblicata sulla rivista medico-scientifica Cell Metabolism.
Si tratta di un regime alimentare in cui in dei brevi periodi si riduce drasticamente l’assunzione giornaliero di calorie. Parliamo non di un digiuno vero e proprio, ma di una diminuzione del cibo da introdurre. Ciò consentirebbe la pulizia del nostro organismo. La dita mima-digiuno, ideata dal dottor Valter Longo, sembrerebbe funzionare perché la privazione di cibo – da tenere comunque sempre sotto controllo mediante un supporto medico . rallenterebbe i processi di invecchiamento delle cellule. E non solo, potrebbero ridursile probabilità di contrarre malattie cardiovascolari, diabete, obesità e tumori.
Questa dieta ha ricevuto una forte visibilità mediatica, grazie, soprattutto ad un servizio de Le iene girato dalla compianta Nadia Toffa in cui l’inviata e il cameraman provavano il kit con tutti gli alimenti da assumere, prodotto da L-Nutra, e che in Italia non era ancora in distribuzione. Nonostante la fame, le analisi dopo i cinque giorni mostravano un aumento dei corpi chetogeni. Questo significava che l’organismo, per produrre energia, impiegava il grasso viscerale invece degli zuccheri, e una diminuzione del 50% del livello di infiammazione delle cellule, responsabile principale dell’invecchiamento. Nel servizio – inoltre – si spiegava anche la validità della dieta nella lotta contro il cancro.
“Esattamente questa mima-digiuno è una dieta da seguire per pochi giorni e periodicamente, che garantisce un’aspettativa di vita aumentata e un beneficio dello stato di salute – ha dichiarato Giuliano Ubezio, dietista a Vanity Fair tempo fa – Consiste proprio nel digiunare ma in modo controllato, così da fortificare il nostro organismo, eliminando o limitando l’insorgere delle malattie croniche. In poche parole, si imita il digiuno a sola acqua inserendo però alcuni nutrienti di base”. Tuttavia, la dieta è raccomandata a chi ha problemi cardiovascolari e anche per alcune tipologie di tumori. Mentre, è sconsigliata a chi è affetto invece da diabete insulino-dipendente, ai malati di anoressia, a chi è sottopeso e nei ragazzi in fase di crescita.
Nonostante vi siano degli effetti benefici soprattutto in tema di salute, ad oggi sembra non esserci evidenze scientifiche. Non è ancora una dieta ‘certificata’ al 100% sull’uomo. Quel che è certo però, è che per seguire questa dieta, bisogna rivolgersi ad uno specialista per fare una consulenza più approfondita e sicura. Come in tutte le diete, non si tratta solo di perdere il proprio peso, ma si intraprende un percorso di educazione alimentare, fatto anche a modificare lo stile di vita.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More