Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Coppie e LitiFelicitazioni

Amore duraturo: ecco i segreti delle coppie più longeve secondo gli esperti

Molti di noi sognano di trovare un amore duraturo e incontrare quella persona con cui ci si sente completi: ecco alcuni cnsigli per stare insieme per sempre

Molti di noi sognano di avere un amore duraturo, se possibile che possa renderci felici per tutta la vita. Anzi, spesso è un desiderio anche di chi è reduce da una delusione particolarmente forte e dichiara, almeno ufficialmente, di avere perso ogni speranza. Chi lo fa, infatti, agisce solitamente mettendo in atto un meccanismo di difesa per evitare soffrire nuovamente.

amore duraturo coppia
Coppia di innamorati – Foto | Velvet Gossip

All’inizio di una relazione le speranze sono tante, soprattutto perché non ci si conosce ancora bene e ci si augura così di avere trovato una persona che soddisfi quasi del tutto le nostre aspettative. In questi casi è ovivamente importante cercare di venirsi incontro anche quando dovessero esserci motivi di disaccordo, cosa che dovrebbe venire spontanea o quasi quando si è innamorati.

Amore duraturo: sono in tanti a sognarlo

Trovare un amore duraturo non è certamente semplice, ma è forse anche per questo che tanti sognano che questo momento possa verificarsi nella vita di ognuno. È proprio quando questo accade che ci si sente naturalmente più completi e sereni con se stessi, al punto tale da non ricordare quais più le delusioni che si sono vissute nel passato.

Ci sono però situazioni in cui si scopre solo dopo qualche tempo dal primo incontro di provare dei sentimenti forti. È quello che accade soprattutto alle persone più sensibili, che faticano a uscire allo scoperto con il partner.

È certamente sbagliato cambiare il proprio carattere per compiacere la persona che si ha al proprio fianco, ,ma può essere utile provare a lavorare su alcuni difetti se si è puntigliosi e questo può portare a litigi frequenti. Non esistono certamente delle regole universali per far sì che un rapporto possa durare tutta la vita, ma alcuni psicologi hanno provato a dare qualche consiglio che può rivelarsi provvidenziale se non si vuole che quel legame non resista al passare del tempo.

Alcuni consigli utili per tutti

Alcuni esperti di relazioni hanno provato a dare una sorta di “top ten” di raccomandazioni che possono essere importanti per molti. Chi pensa di avere da poco incontrato la persona della propria vita non può infatti che farsi la fatidica domanda: “Come faccio per rendere questo amore duraturo?”-

  • Abbi fisucia in te stesso. secondo Jamie Brinstein, autrice del libro “MAN*ifesting: una guida passo passo per attirare l’amore che è destinato a te“., mostrarsi troppo insicuro, nonostante possa essere una caratteristica del proprio carattere, può alla lunga stancare il partner. Ognuno di noi sa bene cosa lo rende felice e quale sia il tipo di persona che desidera avere al suo fianco, proprio per questo difficilmente non riuscirà a capire se ha incontrato quella persona che lo rende sereno come non era mai accaduto prima.
  • Non avere fretta: secondo Damona Hoffman, dating coach certificata, bisogna godere dei momenti belli piano piano, senza particolare frenesia. Un vero amore duraturo, infatti, cresce lentamente, senza bruciare le tappe.
  • Il Dottor Gary Lewandowsy jr., autore del libro “Stronger than You Think: I 10 punti ciechi che minano la tua relazione … e come vederli oltre”, sottolinea un concetto importante: “Ciò che ti unisce non è ciò che ti tiene insieme“. Le strategie che ti rendono attraente quando conosci una persona non sono infatti quelle che ti permettono di fare durare il tuo rapporto a lungo. Pensare che tutto possa basarsi solo sull’attrazione fisica, come accade all’inizio, è sbagliato, si deve puntare sugli aspetti in comune e quelli che permettono al partner di stare bene.
coppia innamorati
Coppia di innamorati – Foto | Velvet Gossip
  • L’amore è un contratto. La dottoressa Wendy Walsh, conduttrice su iHearth Radio, sottolinea come sia importante essere abili, piuttosto che fortunati per poter stare insieme a chi si ama. È importante cercare di “rinegoziare il contratto” negli anni puntando su dialogo e affinità.
  • La fiducia è la chiave. Adam LoDolce, fondatore del sito LoveStrategies.com, non ha alcun dubbio: bisogna avere fiducia nel partner e non mettere continuamente in dubbio tutto quello che fa o dice. La formula dell’amore duraturo comprende la combinazione di tre aspetti: Attrazione + Compatibilità + Amicizia.
  • Concentrati sulla relazione non sul partner. Dawoon Kang, co-fondatore di Coffee Meets Bagel, invita a creare una relazione d’amore, non a impegnarsi con una persona. Il tuo obiettivo, infatti, non dovrebbe essere quello di modellare una persona e renderla come vuoi tu.
  • Diventa un buon “filtratore”. Susan Winter, autrice ed esperta di relazioni, sottolinea come sia importante essere consapevoli del proprio processo di di selezione di un partner. Questo inziia cercando di “scartare” chi non condivide gli stessi obiettivi e lo stesso sistema di valori. È importante scegliere di frequentare solo “chi vuole quello che vuoi tu e lo vuole con te”.
  • Sostieni le tre unità di accoppiamento di base. La dottoressa Helen Fisher, antropologa biologica e capo consulente scientifico di Match.com, invita a scegliere sulla base di tre caratteristiche: qualcuno di cui ti puoi fidare e con cui confidarti; è necessario avere qualcuno che tirispetta; ti trovi fisicamente attraente e ti faccia ridere. A lui devi aggiungere chi trovi interessante parlare; e chi sarà un buon genitore per i tuoi figli. Durante la relazione si deve esprimere empatia e concentrarsi sugli aspetti positivi del partner. Le persone che giocano insieme, stanno insieme.
  • Trova un allineamento sulle “quote chiave”. La scrittrice Anita A. Chlipal sottolinea come sia importante trovare un partner con cui ci sia una naturale compatibilità con gli aspetti più importanti. Trovare qualcuno con cui si è allineati in tutto può essere difficile, se non impossibile, ma è importante che ci siano affinità su cose importanti come valori, convinzioni e modi in cui affrontare la vita. A quel punto trovare un punto d’incontro diventa più semplice.

 

 

Pulsante per tornare all'inizio