Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Marco Mengoni età, foto instagram, fidanzato, come era prima, dove vive, patrimonio, genitori

Tutto quello che non sai su Marco Mengoni: dagli inizi della carriera alla vita privata

La sua Due vite ha emozionato tutti al primo ascolto. Nessuno ha avuto dubbi sin dalla prima serata: sul gradino più alto del podio di Sanremo 2023 ci sarebbe salito lui. Ed è proprio così che è finita: Marco Mengoni, a dieci anni dal trionfo con L’essenziale, ha conquistato la 73esima edizione del Festival con un brano da pelle d’oca.

Marco Mengoni, carriera e vita privata
Tutte le curiosità su Marco Mengoni – Credits Ansa (Velvetgossip.it)

Una vittoria meritatissima, quella del 34enne, che si è classificato primo seguito da Lazza e Tananai. L’ennesimo successo per quella che è senza dubbio una delle voci più belle del panorama musicale italiano. Un panorama al quale si è avvicinato sin da ragazzino, avendo sviluppato la passione per la musica molto presto, nonostante fosse impegnato in altri lavori. La svolta, però, arriva con la vittoria in un famoso talent della nostra tv: lo ricordate?

Ripercorriamo i momenti salienti della carriera di Marco Mengoni, scoprendo anche qualcosa in più sulla sua famiglia, sulla vita privata (di cui non ama parlare mai) e tutte le curiosità.

Marco Mengoni, una carriera ricca di successi: gli esordi e l’esplosione a X Factor

Nato a Ronciglione, in provincia di Viterbo, il 25 dicembre del 1988, Marco Mengoni era piccolissimo quando si è avvicinato al mondo della musica. Le prime lezioni di chitarra sono iniziate all’età di 14 anni, mentre frequentava la scuola di design, ed è in quel periodo che inizia a collaborare con la sua prima band, esibendosi nei locali. Un paio di anni dopo ha iniziato la sua carriera da solista, che prosegue esibendosi in diversi club: in questo periodo inizia a lavorare anche come fonico e programmatore in alcuni studi di registrazione. Ma ricordate qual è stato il programma tv che gli ha regalato la grande popolarità?

Marco Mengoni,tutto sulla sua carriera
Marco Mengoni, le tappe della sua carriera fino a Sanremo 2023 – Credits Instagram (Velvetgossip.it)

Nel 2009 Marco ha vinto la terza edizione di X Factor, dove fu scelto da Morgan per la categoria 16-24 anni ed è stato proprio questo trionfo a segnare l’inizio di una carriera ricca di soddisfazioni per il cantante. Nel corso della finalissima del talent, l’artista ha cantato quello che sarebbe diventato di lì a poco uno dei suoi più grandi successi, Dove si vola. L’esordio a Sanremo è arrivato l’anno successivo, col brano Credimi ancora: terzo posto per lui, che tre anni dopo, nel 2013, ha vinto il Festival con L’essenziale. Solo una delle tante tappe di una carriera costellata di successi e di premi prestigiosi.

Tra gli altri traguardi, Marco è stato il primo italiano ad essersi aggiudicato, nel 2010, il Best European Act agli MTV Europe Music Awards, che ha conquistato anche nel 2015, ed il primo artista italiano a esibirsi al Billboard Film & TV Music Conference di Los Angeles ( 2013). Enormi soddisfazioni per un artista che ha all’attivo alcuni dei brani più belli ed amati dal pubblico italiano: da In un giorno qualunque a Guerriero, da Ti ho voluto bene veramente a Esseri Umani, da Sai che a Cambia un uomo. Fino, ovviamente, al fantastico brano di Sanremo 2023: noi non vediamo l’ora di riascoltarlo sul palco del prossimo Eurovision Song Contest e fare il tifo per il nostro Marco.

Vita privata

Del privato del cantante si sa molto poco: nonostante l’immensa popolarità, Marco Mengoni è un artista estremamente riservato. Legatissimo a mamma Nadia Ferrari e al papà Maurizio Mengoni, sul web non trapelano notizia di fratelli o sorelle, quindi si può ipotizzare che sia figlio unico. Estrema riservatezza anche in merito alla sua vita sentimentale, di cui Marco non ha mai amato parlare negli anni. “La mia vita privata sui social non mi va di mettercela, se è privata non mi va di mettere in mezzo persone che non c’entrano con la mia fama. Io faccio questo mestiere e io devo essere fucilato in piazza, ma non voglio che i miei cari siano massacrati. Ci tengo a proteggere le piante, figuriamoci le persone che mi stanno accanto”, ha dichiarato nel 2019 a Il Corriere della sera, chiarendo perfettamente il suo pensiero.

Pulsante per tornare all'inizio