Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Valeria Graci | chi è, età, violenza, malattia, figlio, lite con Katia Follesa: tutto su di lei

Valeria Graci è tra le personalità comiche più note in Italia grazie anche agli sketch con Katia Follesa: ma siete sicuri di conoscerla?

Nata il 22 agosto 1980, Valeria Graci è una delle comiche nostrane più appezzate dal pubblico. Attrice, conduttrice e personaggio televisivo, vanta una carriera ricca di successi, iniziata agli inizi degli anni 2000. A quel periodo, infatti, risale l’incontro con un’altra grande personalità comica, a cui il suo nome è stato indissolubilmente legato: Katia Follesa. Nonostante abbia fatto fortuna facendo ridere i suoi fan, non sempre le cose sono andate bene per lei. La vita della Graci, infatti, ha assistito a diversi eventi traumatici.

Valeria Graci: curiosità, tutto su di lei
Tutte le curiosità su Valeria Graci (ANSA) – Velvetgossip.it

Ma, partiamo con ordine. La carriera di Valeria Graci ha avuto inizio a partire dal 2001. In quel periodo, infatti, ha formato il noto duo comico Katia e Valeria, insieme alla collega Katia Follesa. Le due iniziano a farsi conoscere per i diversi sketch che portano in diverse trasmissioni, tra cui Colorado Cafè, MTV Comedy Lab, Zelig Off e Zelig Circus, Scherzi a parte e Sputnik. Le due hanno trovato la fama principalmente grazie alle loro ironiche Miss Italia ma, soprattutto, grazie alle due improbabili corteggiatrici Katiana e Valeriana, nella parodia di Uomini e Donne.

Nel 2012, dopo oltre un decennio di attività, il duo comico si scioglie ed entrambe prendono direzioni diverse. Per Valeria Graci, la sua carriera prosegue all’insegna del successo, nonostante la sua vita privata sia stata segnata da alcuni eventi negativi. Uno di questi è costituito dal rapporto con il suo ex marito, sfociato in vere e proprie violenze psicologiche.

Valeria Graci, vita privata e violenze dall’ex marito

Nata il 22 agosto 1980, Valeria Graci è stata sposata con Simon Russo, tecnico delle luci, ovvero colui che l’ha resa madre di Pierluigi. Negli anni successivi, la Graci ha parlato in un’intervista delle pressioni ricevute dal suo ex marito, definite come delle vere e proprie violenze di natura psicologica.

Valeria Graci ex marito
Valeria Graci curiosità (ANSA) – Velvetgossip.it

In merito alla fine di quella storia, la comica ha confessato: “Le storie possono finire ma a volte c’è una non accettazione della fine di un amore. Tutte le coppie litigano, ma quando si usano determinate parole si supera il limite. Ho avuto grandi momenti di debolezza. Sono andata in analisi e ho raccontato alla mia famiglia e alle mie amiche cosa stava succedendo, mi sono fatta aiutare[…] Sono ritornata a stare con i miei genitori a Roma. Loro sono separati da quarant’anni ma si sono riuniti sotto lo stesso tetto per proteggermi.

La rottura con Katia Follesa: ecco la verità dopo anni

Nel tirare le somme della carriera di Valeria Graci, è inevitabile citare la figura di Katia Follesa. Le due, infatti, hanno collaborato per diverso tempo, formando un duo di gran successo, durato fino al 2012, anno che ha segnato la fine del loro sodalizio artistico (e personale): ma cosa è successo? A svelarlo ci ha pensato la stessa Graci, nel podcast One More Time di Luca Casadei. Qui, la comica ha parlato dei problemi dovuti alle decisioni imposte dall’agenzia che le aveva sotto contratto, la quale ha permesso a una delle due di lavorare, quando l’altra (in questo caso la Graci) era sotto contratto.

Ecco chi è Valeria Graci
Valeria Graci, le curiosità e la verità sul litigio con Katia Follesa (ANSA) – Velvetgossip.it

Non è stato giusto. Era una scorrettezza. – ha rivelato Valeria Graci, proseguendo – Se siamo un duo, facciamo le cose insieme. Io ero incinta e non volevo arrabbiarmi, così ho lasciato correre. In un momento delicato avrei avuto bisogno di Katia. Che lei ci fosse per me e invece non è stato così. Per molto tempo non ci siamo viste o sentite. Poi lei mi ha cercata e ci siamo chiarite. Però in quel momento era tardi e quel tempo era passato, quell’attimo non c’era più. Quel noi è finito. Poi c’è stato il ritorno di fiamma“. Le due, come hanno avuto modo di mostrare, sembrano aver risolto i loro conflitti, tant’è che nel 2022 si sono ricongiunte – brevemente – nello studio di Michelle Impossible.

Carriera e malattia

Successivamente alla fine del sodalizio con Katia Follesa, Valeria Graci ha proseguito la sua carriera legando il suo nome a un gran numero di programmi di successo. L’abbiamo vista, infatti, a Made in Sud (2013-2014); come inviata a Striscia la Notizia (2014), in cui ha ricoperto anche il ruolo di co-conduttrice dietro il bancone in alcune occasioni; a Colorado (2015-2016) e a Paperissima Sprint (2015). È stata inoltre al fianco di Pierluigi Diaco alla conduzione di Io e te (2019) e Io e te di notte (2019-2020) mentre dal 2022 fa parte del cast di Citofonare Rai 2.

Tornando nuovamente sul fronte personale, Valeria Graci ha ammesso di avere ereditato dal nonno una malattia dell’udito, che prende il nome di otosclerosi bilaterale. La comica ha spiegato che tale condizione le ha provocato problemi con l’udito, tanto da costringerla a doversi operare, spiegando: “Ho scoperto a un certo punto che l’udito diminuiva sempre più e ho dovuto fare due interventi a distanza di sei mesi l’uno dall’altro. Oggi ho due protesi nelle orecchie grandi quanto un chicco di riso, che mi permettono di sentirci.

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio