Chicche di Velvet

Dimagrire in casa in vista della prova costume

In vista della prova costume, conoscere alcuni esercizi da fare in casa può essere utile per allenarsi e dimagrire per ritrovare la forma giusta. Anche quando, purtroppo, non si riesce a trovare il tempo o il modo di andare in palestra, ma non si vuole rinunciare al proprio benessere fisico.

La temutissima prova costume sta arrivando e per ritrovare il desiderio di rimettersi in forma e magari perdere qualche chiletto accumulato durante l’inverno, alcuni sani esercizi da fare in casa possono essere un’ottima soluzione. Movimento costante e regolare, infatti, è alla base di una forma fisica che sia soddisfacente e permetta di dimagrire, ma soprattutto di stare bene. Importanti, dunque, alcuni esercizi che coprano la totalità dei muscoli del corpo, assicurando un movimento completo e uniforme.

Sessione di yoga in casa – VelvetGossip

Gli esercizi per dimagrire e ritrovare la forma

Circa 15 minuti al giorno possono essere importantissimi per ritrovare il benessere fisico e recuperare la forma anche in vista dell’estate. La costanza, tuttavia, è un elemento indispensabile per ottenere i risultati più soddisfacenti. Si parte da un grande classico: lo squat. Da eseguire a corpo libero o con un peso tra le mani. I piedi vanno tenuti larghi poco più delle anche e sempre ben saldi in terra. Salita e discesa vanno controllate, in modo che le ginocchia non superino la linea dei piedi e il busto non cada troppo in avanti o troppo indietro. Un altro esercizio utile a dimagrire in vista della prova costume sono gli affondi. Questi migliorano la capacità di equilibrio e lavorano su tutta la gamba.

Per i più esperti esistono gli affondi saltati. Ma per chi è poco pratico o all’inizio meglio eseguire affondi statici. Anche in questo caso il ginocchio non deve superare la linea del piede, ma formare un angolo di 90°. Un altro grande classico sono gli addominali. Quelli laterali, piuttosto semplici da eseguire, prevedono il piegamento su un fianco e poi sull’altro in senso alternato. Inoltre, per essere in forma ed eseguire bene tutti gli esercizi è necessario avere una schiena forte. Dunque, tra gli esercizi più efficaci in questo senso sono le alzate all’indietro, da eseguire in quadrupedia o in appoggio a una superficie rialzata.

Ginnastica in casa – VelvetGossip

Durante questi esercizi la schiena deve essere mantenuta dritta e l’esercizio deve essere focalizzato sul dorso. Ad ogni modo, rispetto a tutti i consigli forniti per recuperare la forma e dimagrire in vista della prova costume, è importante chiarire che gli esercizi non devono mai essere ‘improvvisati‘. Il rischio, infatti, di creare danni ai muscoli, ai tendini o alle ossa potrebbe essere sempre dietro l’angolo. Il web oggi è ricco di tutorial e corsi online per dedicarsi ad una buona sessione di fitness domestica. Il consiglio, comunque, è quello di chiedere il supporto di un personal trainer esperto almeno nella fase iniziale e se alle prime armi. Dopodiché, avendo appreso le giusti basi, sarà più facile allenarsi in casa per raggiungere il benessere desiderato. E poi la regola è sempre la stessa: mens sana in corpore sano (del resto lo dicevano i latini).

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Segui Francesca su Instagram Segui Francesca su Linkedin

Pubblicato da
Francesca Perrone

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa