Chicche di Velvet

Il Collegio 8: quando inizia, professori, location, nuova voce narrante, tutte le novità

Il Collegio 8 si appresta ad aprire i battenti con diversi cambiamenti in programma e tante sorprese: ecco cosa aspettarsi

Un nuovo anno scolastico sta per iniziare anche per i giovani studenti de Il Collegio 8, in arrivo in prima serata su Rai Due. Il docu-reality si appresta a tornare con numerosi cambiamenti, dalla voce narrante fino alla location: ecco tutti i dettagli sulla nuova stagione.

Nuovo anno e nuova location per Il Collegio 8, in onda in prima serata su Rai Due. Dopo due stagioni non particolarmente fortunate in termini di ascolti e share, la produzione ha apportato alcuni significativi cambiamenti per la nuova edizione. La formula, tuttavia, rimarrà la stessa: un gruppo di adolescenti, di età compresa tra i 14 e i 17 anni, per un intero mese, si troverà a dover seguire le regole e i metodi educativi dell’epoca in cui ciascuna stagione è ambientata.

Il Collegio 8 anticipazioni
Tutte le novità su “Il Collegio 8” in arrivo su Rai Due – VelvetMag

Ciascuno dei giovani protagonisti, una volta varcata la soglia dell’istituto, avrà l’obbligo di consegnare ai sorveglianti tutto il materiale non consentito (smartphone, oggetti elettronici di ogni tipo e tanto altro) e di indossare l’ormai nota divisa da collegiale. A tenere le redini de Il Collegio 8 è stato riconfermato, in qualità di preside, Paolo Bosisio, che gestirà i giovani studenti insieme ai professori e ai sorveglianti. Nei panni di questi ultimi, il pubblico ritroverà Lucia Gravante, nel cast dalla prima stagione, e Matteo Caremoli, subentrato nella sesta. Di seguito, dunque, ecco tutte le novità in arrivo.

Il Collegio 8, tutte le novità: nuova location e nuova voce narrante, ma non solo

Rispetto alle precedenti edizioni, quella de Il Collegio 8 assisterà a numerosi cambiamenti, come si è già anticipato. La prima differenza significativa risiede proprio nell’ambientazione. Dopo il Collegio San Carlo Celana
(Caprino Bergamasco) delle prime quattro edizioni e Collegio Convitto Nazionale Regina Margherita
(Anagni) delle seguenti tre, per l’ottava stagione il docu-reality sarà ospitato al Collegio San Francesco (Lodi).

Un’altra grande novità sarà rappresentata dalla voce narrante. Ad esclusione della quarta edizione, il cui ruolo è stato ricoperto da Simona Ventura ed Eric Alexander, e della settima, che ha visto Nino Frassica in qualità di storyteller, Il Collegio 8 vedrà come nuovo narratore Stefano De Martino.

Il Collegio 8 Stefano De Martino
Stefano De Martino nuova voce narrante de “Il Collegio 8” (ANSA) – VelvetMag

Rispetto alle precedenti stagioni del docu-reality, l’ottava sarà inoltre quella più recente, dal momento che sarà ambientata nel 2001: un anno cruciale per la storia globale, segnato dal tragico attentato alle Torri Gemelle. A guidare i collegiali in un’annata così controversa sarà un corpo docenti composto da Maria Rosa Petolicchio, la quale farà ritorno dopo il forfait della precedente edizione in quanto concorrente di Pechino Express 10 in coppia con l’ex collegiale Andrea Di Piero. Faranno ritorno anche Andrea Maggi, nel cast già dalla prima edizione, David Wayne Callahan (insegnante di inglese) e Annamaria Petolicchio, già nel cast della precedente stagione.

Infine, cambierà anche il giorno di messa in onda. Se per sette edizioni il docu-reality è stato trasmesso martedì in prima serata su Rai Due, l’ottava stagione si sposterà di domenica. Il programma debutterà la prossima domenica 24 settembre e sarà inoltre disponibile su RaiPlay. Tra i collegiali confermati ci sono Aurora Costantini, 17 anni e di Carmelina Iannoni, 15 anni, rispettivamente di Matilde Brandi e Carmen Di Pietro.

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio