La British Royal Family ha preso una decisione ‘moderna’ e importante relativa al protocollo reale. Anche per adattarsi alle nuove generazioni, infatti, i Reali inglesi hanno deciso di non rinunciare a qualcosa che fino ad ora era imposto dalle regole di Corte.
Re Carlo III ha deciso di impostare il suo Regno con nuovi adattamenti, tra questi rientrano anche alcune modifiche del protocollo reale. Infatti, come dimostrano anche alcune immagini pubbliche, la British Royal Family ha pensato di abolire alcuni dettami del rigido insieme di regole e rendere più ‘umani‘ alcuni aspetti della vita pubblica. Un episodio recente, in particolare, ha rappresentato una vera rivoluzione in merito ai divieti a Corte e questo fa pensare a degli importanti cambiamenti.
Nel corso di un recente evento ippico a Windsor la figlia di Anna d’Inghilterra, Zara Tindall, ha abbracciato calorosamente in pubblico lo zio Re Carlo III. Questo ha fatto pensare che Royal British Family stia abbandonando alcuni dei rigidi dettami imposti dal protocollo di Corte. In passato, sono esistiti altri esempi in merito, uno fra tutti la Principessa Diana che per prima aveva rivolto, in pubblico, gesti d’affetto verso gli sconosciuti. Dopo di lei anche i figli William ed Harry avevano ceduto ad ‘effusioni’ sotto gli sguardi di telecamere e presenti. Tuttavia, fino al Regno di Elisabetta II nessuno si era mai permesso di compiere gesti d’affetto espliciti verso i parenti (in pubblico, s’intende).
Saluti formali e senza toccare mai la guancia, questi i gesti d’affetto consentiti fino a poco tempo fa all’interno della British Royal Family. E se la Principessa Kate Middleton è nota per i suoi abbracci in famiglia, anche in pubblico, i gesti d’affetto non erano mai stati espliciti nei confronti del marito William. Sullo stile dei nonni Elisabetta e Filippo, i due Principi del Galles si sono sempre limitati a tenersi per mano, senza mai cedere a baci o abbracci. Al contrario, Zara Tindall, campionessa olimpionica equestre, non è nuova ai gesti d’affetto in pubblico, esempi ne sono i baci al marito Mike Tindall.
Ma a dimostrare un’apertura verso la spontaneità della British Royal Family anche la Duchessa Sophie, moglie del Principe Edoardo, le Principesse Beatrice ed Eugenia, e anche Anna d’Inghilterra tutte protagoniste di calorosi abbracci. E in questi termini, si può dire che la vera rappresentate della rivoluzione in casa Windsor è, forse, la Regina Camilla. Nonostante non si lasci andare a baci appassionati, infatti, si mostra sempre molto attaccata e affettuosa verso il marito Carlo III.
In definitiva, è evidente concludere che l’accettazione degli abbracci in pubblico all’interno della Royal British Family rappresenta il simbolo di un più ampio processo che intende ‘ammorbidire‘ il protocollo e, di base, rendere i Reali inglesi più accessibili e, perché no, ‘umani‘. Come ha commentato la corrispondente della BBC Jennie Bond: “Finalmente sono finiti i tempi del contegno a tutti i costi e delle strette di mano fredde e cortesi“. Insomma, pare che anche la dinastia, rigida e attenta alle regole, dei Reali britannici abbia deciso di cedere il passo ad una tendenza più ‘sciolta’ ma non per questo meno autorevole.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More