TV

Isola dei Famosi, quando finisce? Svelata la data dell’ultima puntata

La diciottesima edizione de L'Isola dei Famosi si appresta a giungere al termine: ecco quando andrà in onda la finale

Dopo la finalissima del Grande Fratello, su Canale 5 ha debuttato la diciottesima edizione de L’Isola dei Famosi. Il reality show, che ha assistito all’esordio alla conduzione di Vladimir Luxuria, si avvia rapidamente alla conclusione. Ecco, infatti, quando dovrebbe andare in onda l’ultima puntata del reality show.

Lo scorso 8 aprile ha fatto il suo debutto la diciottesima edizione de L’Isola dei Famosi, con un cast totalmente rinnovato. Al timone del programma, dopo tre edizioni consecutive condotte da Ilary Blasi, ha esordito Vladimir Luxuria, promossa da opinionista a conduttrice. Insieme a lei, in studio per commentare le avventure dei naufraghi, Sonia Bruganelli Dario Maltese. A guidare i concorrenti in Honduras, invece, è stata reclutata Elenoire Casalegno.

L'Isola dei Famosi finale
Quando finisce “L’Isola dei Famosi 18”? – Velvetgossip.it

Nonostante il cast promettente, la nuova stagione del reality show continua a non sfondare in termini di ascolti. Complici anche i continui spostamenti nel palinsesto televisivo, il reality ha perso telespettatori puntata dopo puntata, fino a sprofondare a 1.687.000 telespettatori, pari ad appena il 12% di share, nella diretta di mercoledì 22 maggio. Insomma, numeri ben al di sotto delle passate edizioni.

Come si è detto, gran parte del merito deriva sicuramente da una programmazione ballerina. Inizialmente pensato per andare in onda con un doppio appuntamento settimanale, L’Isola dei Famosi 18 è poi passata a una sola puntata a settimana, per poi fare dietrofront, cambiando i giorni di messa in onda. Attualmente, il reality va in onda di domenica e mercoledì, in prima serata. In virtù di ciò, dunque, quando è prevista la messa in onda dell’ultima puntata? Ecco svelata la data.

L’Isola dei Famosi 18, ecco quando andrà in onda l’ultima puntata del reality: l’indiscrezione

Ad incidere sugli ascolti tutt’altro che eclatanti della nuova edizione de L’Isola dei Famosi, inoltre, sono stati i numerosi ritiri. La prima a dover abbandonare il gioco, per questioni mediche, è stata la Miss Italia in carica Francesca Bergesio, seguita Peppe Di NapoliPietro FanelliDaniele Radini Tedeschi Joe Bastianich. A loro si aggiunge anche il nome di Francesco Benigno, espulso dalla gara a causa di una lite con Artur Dainese, i cui toni sono poi degenerati.

L'Isola dei Famosi 18 finale: data svelata
Ecco quando finirà “L’Isola dei Famosi 18” – Velvetgossip.it

Insomma, i continui cambiamenti e i frequenti ritiri hanno messo più volte in discussione la data della finale, prevista originariamente per metà giugno. Ciononostante, i risultati conseguiti dalla 18esima edizione de L’Isola dei Famosi avrebbero spinto i vertici Mediaset ad anticipare l’ultimo appuntamento del reality show. Questo, almeno, è ciò che si apprende da quanto dichiarato trapelato da Gabriele Parpiglia, che sul social (ex Twitter) ha fatto sapere senza mezzi termini: “Isola finale domenica 9 giugno. Ufficiale.” In sostanza, il reality dovrebbe chiudere con una settimana d’anticipo.

Nuova data: anticipata la finale

Se si considera il doppio appuntamento settimanale, la 18esima edizione del reality giungerà al termine tra cinque puntate. O almeno questi sembravano i piani, dal momento che, sempre Gabriele Parpiglia, ha annunciato un nuovo cambio di programma, svelando che la data sarebbe nuovamente slittata. Sempre attraverso il social X, il giornalista ha fatto sapere: “Errata corrige. Mercoledì 12 sembrerebbe anche se fino a stamane era domenica 9 giugno. Ma qualcosa non torna. A casa sdl Maltese ha detto che mancano quattro puntate: quindi fine dei raddoppi? O salta una settimana ? Boh non si capisce niente . E quando il telespettatore lo perdi con questi cambi, perdi share.” Tuttavia, secondo le ultime notizie, la finale de L’Isola dei Famosi sarebbe stata nuovamente anticipata: il reality chiuderà mercoledì 5 giugno 2024.

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio