Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Ieri e Oggi

Lamberto Sposini, uno dei conduttori televisivi più amati: come sta oggi

Nel 2011 ha avuto un malore che lo ha allontanato dalla tv

Lamberto Sposini è uno dei volti più noti del giornalismo italiano. Classe 1952, Sposini ha debuttato in tv con la Rai: correva l’anno 1979. Ma la fama è arrivata con il TG5, del quale è stato vicedirettore per molti anni, dopodiché è tornato in casa Rai conducendo La vita in diretta.

Ha iniziato il suo percorso laureandosi in farmacia presso l’Università degli studi di Genova, ma la carriera giornalistica è partita nel 1974 scrivendo per Paese Sera e, una volta divenuto giornalista professionista, è poi passato in tv, muovendo i primi passi con la Rai. Ha condotto il TG1 per diversi anni, dopodiché è passato in casa Mediaset: è stato uno dei fondatori del TG5 ed è diventato direttore del telegiornale nel 1993.

La sua carriera si è alternata come conduttore e come ospite di diversi programmi, da La vita in diretta condotta da Michele Cucuzza su Rai 1 a Maurizio Costanzo Show su Canale 5 e ancora da Massimo Giletti che all’epoca conduceva Domenica In. Nel 2008, poi, Lamberto Sposini ha preso in mano le redini de La vita in diretta, sostituendo l’amico Cucuzza, e ha condotto il programma fino al 2011.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lamberto (@lamberto_sposini)

Lamberto Sposini e il malore: come sta oggi

Nella stagione televisiva del 2010/2011, Lamberto Sposini ha avuto un malore: è stato colto da un ictus seguito da un’emorragia celebrare e per questo ha dovuto abbandonare il mondo della televisione, dedicandosi ad un lungo percorso di riabilitazione. Ad oggi, il conduttore televisivo soffre di afasia e agrafia (ha difficoltà a parlare e scrivere) ma, come ha raccontato l’ex compagna Sabina Donadio, ha dalla sua una mimica facciale impressionante: riesce a comunicare con gli occhi.

Lamberto Sposini

Lamberto Sposini è un’icona della televisione italiana, in tanti hanno atteso il suo ritorno in televisione, come ad esempio Barbara D’Urso, che spesso gli rivolge un pensiero, o anche Mara Venier, con la quale aveva condotto La vita in diretta. La conduttrice di Domenica In, in una delle prime puntate del 2021, aveva ritagliato un momento del pomeriggio per salutare Sposini che la stava guardando da casa. “Mi è arrivata ora una foto di Lamberto Sposini, ci sta guardando. Un abbraccio a lui, anche noi lo abbracciamo. Lambertone mio”. La D’Urso invece aveva pubblicato una fotografia su Instagram in compagnia di Sposini. “Vi saluta e vi ama tutti”, aveva aggiunto nella didascalia.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2021, primo caso di Covid tra i concorrenti in gara: band in quarantena

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio