Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Indiscrezioni & Social

Rita Levi Montalcini: i vip la ricordano così

Rita Levi Montalcini ha scelto il penultimo giorno del 2012 per uscire di scena. In silenzio, con il suo secolo e passa di vita sulle spalle, un peso corporeo ormai minimo e una mente che ha contribuito a fare la storia d’Italia. Rita, piccola eppure grandissima donna. Quanto coraggio in quelle membra: lei, che ha consacrato la propria vita alla scienza in un periodo storico in cui le donne erano soltanto – o quasi – mogli e madri. Lei, che ha dovuto lasciare l’Italia e fuggire dinanzi ai tedeschi perché apparteneva a una famiglia ebrea. Lei, che ha conosciuto e incantato gli uomini più potenti del pianeta con il suo cervello. Esempio di coraggio, classe, dignità. Era anziana, certa. Ha avuto una vita lunga. Però non si è mai pronti a perdere una persona così. Perché di persone così ce ne sono poche, pochissime. Si è spenta nella sua casa romana e la notizia ha scosso tutti, vip compresi. C’è chi ha voluto ricordare alcune fra le sue frasi più belle: “Io sono la mente, che il corpo faccia quello che vuole“, è quella scelta da Benedicta Boccoli. “Rare sono le persone che usano la mente; poche coloro che usano il cuore e uniche coloro che usano entrambi“, è stata la citazione di Alessandra Amoroso su Twitter. Emanuele Filiberto di Savoia ha invece messo nero su bianco che “Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla, se non la loro intelligenza“. E Maria Mazza: “Quando muore il corpo sopravvive quello che hai fatto, il messaggio che hai dato“.

Un monumento di intelligenza, classe e simpatia… La Donna per eccellenza… M’inchino a Rita Levi Montalcini“, ha scritto Emma Marrone. Lorella Cuccarini s’è commossa andando indietro nel tempo: “Ho avuto il privilegio di conoscerla: una donna semplice e straordinaria…“; Paolo Belli si è limitato a poche ma intense parole: “Addio grande signora Rita Levi Montalcini“. La Velina bionda Giulia Calcaterra le ha mandato un cuore virtuale: “… riposa in pace ❤” e un altro è arrivato da Eva Riccobono: “Addio Montalcini, signora della scienza. Grande onore Italiano, grande donna, grande mente. RIP ❤“. “Ho avuto l’enorme privilegio – ha twittato Tiziana Roccadi collaborare con Rita Levi Montalcini, collaborando con la sua fondazione. Una grande donna ci ha lasciato“. “… Che donna Rita Levi Montalcini“, ha fatto eco Gaia Amaral. E “che donna”, facciamo eco anche noi. Brindando a lei.

Pulsante per tornare all'inizio