Cose da Vip

Sanremo 2015, Simonetta Spiri: “Perché sono stata sacrificata proprio io?”

Ieri, martedì 9 dicembre, Carlo Conti ha annunciato la lista degli otto concorrenti che parteciperanno al prossimo Festival di Sanremo nella categoria Giovani: Amara, Chanty (entrambe vincitrici di Area Sanremo), Giovanni Caccamo, Kutso, Rakele, Serena Brancale, Kaligola ed Enrico Nigiotti. Ovviamente c’è stata tanta delusione da parte degli esclusi ed una in particolare ha deciso di farsi sentire: si tratta di Simonetta Spiri, concorrente della settima edizione di Amici di Maria De Filippi (quella vinta da Alessandra Amoroso, per intenderci). La cantante pensa di non aver avuto la raccomandazione giusta: “Sono senza parole… Fuori per un pelo… Perché proprio io quella a dover esser sacrificata? Forse perché non avevo il calcio nel sedere giusto!!!! Perché parlare di me?”

Sanremo 2015, Simonetta Spiri esclusa: "Perché sono stata sacrificata proprio io?"

Dalla sua parte si schiera, ovviamente, Maurizio Rugginenti, direttore esecutivo della Rusty Records, etichetta discografica indipendente (che ha portato alla vittoria di Sanremo Giovani Antonio Maggio nel 2013) di cui fa parte proprio la Spiri: “Come al solito… Il soldo e il potere “contrattuale” vincono sulla qualità, il lavoro e il sacrificio, ma non ce la farete ad abbatterci! La @RustyRecords non molla… Adesso è una questione di principio. Viva la musica”. Secondo Rugginenti la commissione avrebbe scelto alcuni artisti “raccomandati”, sacrificando così altri meritevoli: “Simonetta Spiri quel palco con quella canzone te lo meritavi… Ma sei in Italia… Poco posto alla meritocrazia e tanto agli amici… Degli amici… Dei fidanzati… Dei genitori che hanno amici… Etc etc. Cari artisti! Non mollate mai! Portate avanti la qualità e le belle canzoni. Vincerete”.

Sanremo 2015, Simonetta Spiri esclusa: "Perché sono stata sacrificata proprio io?"

Bisogna comunque ammettere che ogni anno si sviluppano polemiche infinite riguardo i cantanti scelti per partecipare alla manifestazione. Per esempio stavolta è colpa di quattro artisti su otto che provengano da talent show (visto che Simonetta ne ha fatto parte). Sul web c’è chi critica questa decisione: “Nuove Proposte hanno partecipato ai talent show. Sanremo Giovani ruota di scorta di chi vuole sfondare”, “Concordo che i talent siano importanti, ma non possono scegliere solo gente che ha già fatto i talent”. Amara (Erika Mineo) e Nigiotti sono stati concorrenti rispettivamente della quinta e della nona edizione di Amici, Caccamo della seconda stagione di X-Factor e Chanty (Chantal Saroldi) dello sfortunato Star Academy.

Foto by Facebook

Samantha Suriani

Toglietemi tutto, ma non la musica, il buon cibo…e la tinta rossa. Potrei diventare pericolosa.

Pulsante per tornare all'inizio