Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Tiziana Rocca, David di Donatello 60: “La foto che mi ha emozionato di più…” [ESCLUSIVA]

Velvet Mag ha incontrato Tiziana Rocca per parlare del Taormina Film Fest, dei David di Donatello (in occasione dell’uscita del volume David di Donatello 60) ed anche del suo essere mamma, moglie e donna in carriera. Ma come fa?

David di Donatello 60 è un volume che ripercorre la storia del Premio raccontando le sue diverse edizioni ed i suoi protagonisti. Il libro è prodotto da Electa-Mondadori con Agnus Dei Tiziana Rocca Production con la prefazione a cura del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, On. Dario Franceschini (LEGGI ANCHE: DAVID DI DONATELLO 60, STORIA DI UN PREMIO, STORIA DEL CINEMA ITALIANO). Ce ne ha parlato l’ideatrice, nonché Direttore Generale del Taormina Film Fest Tiziana Rocca

Come nasce questo volume?
Ho sempre vissuto l’evento in prima persona e così è nata l’idea di festeggiare i suoi 60 anni grazie alla collaborazione del Presidente dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello Gian Luigi Rondi e di Electa-Mondadori, senza dimenticare Green Network che ha sostenuto la realizzazione. Ci sono fotografie d’archivio e molte sono in bianco e nero, spesso aggiustate perché molto vecchie. In questo volume c’è la storia dell’Oscar italiano ed è stato pubblicato in italiano ed in inglese. In queste pagine troviamo molti protagonisti come Ennio Morricone e Gina Lollobrigida che è stata la prima a ricevere questo premio per un totale di sei David nella sua carriera. E non è escluso che ne possa vincere altri, visto che nel 2017 compirà 90 anni. È stato emozionante raccogliere tutte le immagini anche perché ci sono degli scatti mai visti, come quelli rubati dietro le quinte. È importante valorizzare questa manifestazione per dare ancora più visibilità.

david-di-donatello

E qual è la foto che ti ha emozionato di più?
Ce ne sono davvero tante. Sicuramente quella della Lollobrigida, quella di Ettore Scola che purtroppo non c’è più o dei fratelli Taviani, degli internazionali Tom Cruise o Quentin Tarantino. In ogni caso non ne ho una che preferisco in particolare. Ogni immagine esprime qualcosa ed ognuno di noi può provare emozioni diverse di fronte a questi straordinari protagonisti.

Un bilancio dell’ultima edizione del Taormina Film Fest?
Più che positivo, infatti sono molto soddisfatta del successo avuto quest’anno. Ci sono state tante star internazionali a partire da Richard Gere fino ad arrivare a Susan Sarandon, Harvey Keitel, Oliver Stone. Ognuno di loro ha portato la sua storia per raccontare un percorso da condividere con tutti.

Mamma, moglie e donna in carriera… Qual è il segreto?
Non è facile, soprattutto quando c’è tanto lavoro. Spesso faccio dei sacrifici e le rinunce sono inevitabili. Bisogna comunque ottimizzare i tempi, come spiego anche nel mio libro La tua vita è un evento. Vivila al meglio edito per Cairo Editore. Una donna ce la può fare. Sempre.

Photo Credits Facebook

Samantha Suriani

Toglietemi tutto, ma non la musica, il buon cibo…e la tinta rossa. Potrei diventare pericolosa.

Pulsante per tornare all'inizio