Barbara D’Urso e il “caffeuccio”: il significato
Barbara D’Urso, una delle amatissime conduttrici Mediaset, sempre in onda con i suoi programmi cult del pomeriggio di Canale 5, Domenica Live e Pomeriggio 5, ha lanciato una nuova moda diventata in poco tempo virale sui social: quella dell’ormai celebre “caffeuccio”. La conduttrice infatti non ha mai nascosto di essere certa che i suoi telespettatori sono abituati a prendere il caffè mentre guardano le sue trasmissioni, e proprio per questo motivo il cosiddetto “caffeuccio” è diventato un tormentone sui social, lanciato in primis dalle divertenti gif di Trash Italiano. La conduttrice ha persino postato un video dal proprio profilo Instagram in cui ha spiegato passo passo come preparare un ottimo caffè napoletano (Carmelita infatti ha origini partenopee). In Rete però il caffeuccio ha assunto un inedito significato; sembra infatti che si usi sempre più spesso sul web per indicare una frecciatina verso qualcuno o per una discussione in cui si parla di gossip, corredando tutto con l’emoji del caffè.
MARA VENIER E BARBARA D’URSO: LITE IN CORSO?
La nuova stagione televisiva dell’autunno 2018 si inaugurata con uno scontro, presagito e avverato, che vede come contrapposte Barbara d’Urso e Mara Venier. Le due conduttrici si sono rese protagoniste nelle ultime ore di attacchi e frecciatine sui social. Le due donne della Tv italiana, hanno come “campo di battaglia” la domenica pomeriggio: in questa fascia oraria infatti le due conduttrici si contendono l’apice degli ascolti. Mara Venier conduce sulla rete ammiraglia della Rai, Rai 1, Domenica In; mentre Barbara D’Urso è al timone di Domenica Live, sulla rete ammiraglia Mediaset, Canale 5. Domenica 30 settembre sono andate in onda le terze puntate di entrambe le trasmissioni; se per le prime due puntate i dati avevano fatto trionfare Domenica In, il terzo round è stato vinto da Barbarella. La conduttrice di Domenica Live, dopo essere stata messa a conoscenza dello share, ha subito pubblicato un lungo post sui suoi profili social personali, Twitter e Instagram, nei quali ha esultato per la vittoria: “Ieri Domenica Live è stato il programma più visto della domenica pomeriggio battendo ogni concorrenza!!!! Picchi del 20% di share e di quasi 3 milioni di spettatori!!! Nonostante il competitor parta molti punti sopra di noi grazie al Tg1, nonostante tutta la pubblicità che orgogliosamente NOI abbiamo, nonostante il pubblico non sia ancora tutto rientrato visto il bel tempo del weekend, superiamo tutti”.