Cose da VipPrimo Piano

Antonella Clerici: il periodo no, attacca Elisa Isoardi ma Portobello non decolla

Periodo decisamente no per Antonella Clerici. La conduttrice ha da poco lasciato il timone del cooking show di Rai 1, La Prova del Cuoco, alla collega Elisa Isoardi. Ed è approdata a Portobello. La “rivalità” tra la Clerici e la Isoardi ha scatenato alcune polemiche alcune settimane fa. A finire sotto accusa alcune dichiarazioni rilasciate da Antonellina, in cui sembrava proprio attaccare la collega. Gli attacchi, poi, sono stati prontamente smentiti dalla Clerici stessa. Ma cosa aveva detto alla Isoardi? Aveva definito la Isoardi “una scelta sbagliata”, ma poi ha ritrattato dicendo che non era sua intenzione umiliare la collega.

Antonella Clerici alla conferenza stampa di Portobello: “La Prova del Cuoco? Non mi sembra il caso di parlarne. Elisa ha ingigantito la polemica”

In occasione della conferenza stampa di Portobello, tenutasi lo scorso 25 ottobre, alla domanda di alcuni giornalisti circa le sue ultime dichiarazioni su La Prova del Cuoco, Antonella Clerici ha risposto stizzita: “Non mi sembra il caso di parlarne. Io comunque faccio il tifo per Elisa Isoardi, non ho nulla contro di lei”. Nonostante, la Isoardi l’abbia sostituita il periodo della sua maternità, in molti si chiedono se tra le due presentatrici non ci sia dell’astio. L’ultima intervista rilasciata a Tv, Sorrisi e Canzoni, dalla stessa Clerici, non ha fatto altro che alimentare il gossip.

In quell’occasione, la Clerici non addossa le colpe ad Elisa Isoardi, ma parla di scelte errate da parte della produzione: “Dipende da una gestione sbagliata. A prescindere da chi lo conduce, questo è un programma che vive di dettagli. È stato un errore cambiarlo totalmente, eliminando tutti i volti a cui gli spettatori erano affezionati”.

Così però ha risposto ha chi incalzava ancora sulla questione: “Io non ho fatto un’intervista sulla Prova del cuoco ma su Portobello. Ho parlato col cuore, non era un attacco ad Elisa Isoardi. Era una roba di getto, di cuore, interpretata male, ingigantita forse dalla stessa Elisa, che stimo. Voleva essere quasi un consiglio, visto che sono un consulente. Io la mia consulenza la faccio, da alcuni sono più ascoltata, da lei ad esempio sì. Non era mia intenzione fare polemica, penso l’abbia letto anche lei male. Vorrei chiudere questa polemica, non ci tengo ad essere polemica. Non mi manca La Prova del Cuoco, mi manca il rapporto con il pubblico”.

La maledizione di Portobello, la vedova di Tortora contro Antonella Clerici: ecco perché

Portobello stenta a decollare e c’è chi, addirittura, parla di maledizione. Nella puntata del debutto la conduttrice ha ricordato il grande collega con non poca commozione, ,,a nonostante ciò la vedova di Enzo Tortora ha criticato l’ex presentatrice de La Prova del Cuoco per non aver parlato della “vergognosa vicenda giudiziaria” di cui l’uomo fu, suo malgrado, protagonista. Così Francesca Scopelliti, compagna del defunto giornalista, ha rimproverato la Clerici attraverso una lettera affidata a Repubblica. Secondo la donna, che sembra usare un tono abbastanza rabbioso, il “commosso ricordo” ad inizio puntata della bionda conduttrice non ha tenuto conto di un passaggio fondamentale, ecco cosa scrive: 

“Peccato che (Antonella Clerici, NDR) abbia dimenticato di dire che quel bravo giornalista, quell’uomo perbene, è stato vittima di una vergognosa vicenda giudiziaria che lo ha portato alla morte nel 1988. A sentire il ‘commosso ricordo’, sembrava quasi che Enzo Tortora fosse morto di vecchiaia, dopo vari successi televisivi e non – come invece è – di malagiustizia dopo un clamoroso arresto e un vergognoso processo che lo ho voluto a tutti i costi colpevole”. La missiva firmata dalla compagna di Enzo Tortora continua ricordando che il giornalista in seguito fu assolto da tutte le accuse, proseguendo: “A dispetto di chi lo voleva camorrista Enzo Tortora si è fatto leader di una nobile battaglia per la giustizia giusta e non si può pensare di rendergli memoria cancellando dalla memoria quella ultima parte della sua vita, quella sua battaglia per lo stato di diritto che è stato il suo ultimo e più importante impegno. La sua trasmissione più drammatica e più nobile”. 

Lo sfogo della compagna di Enzo Tortora

Lo sfogo della compagna del compianto Enzo Tortora ovviamente è più che comprensibile, anche se alquanto particolare ed inaspettato. Difatti Antonella Clerici durante le frasi preparative dello show e nelle interviste per promuovere Portobello ha sempre dichiarato di aver avuto l’appoggio delle figlie di Tortora, ringraziandole. Forse nella prima puntata ha voluto ricordare il collega semplicemente come un grande conduttore e uomo di spettacolo. La Clerici, dunque, deciderà di rispondere nel prossimo appuntamento con Portobello, rimediando alla “mancanza” di cui è stata accusata? 

Pulsante per tornare all'inizio