Il palinsesto di Sanremo 2019 continua a riempirsi di nomi. I concorrenti sono noti da tempo, le canzoni e i testi pure, i duetti sono stati annunciati. Rimane da capire chi saranno gli ospiti chiamati ad intervenire sul palco, da sempre la parte più interessante del Festival, abituato a portare anche a sorpresa i personaggi più incredibili. Il Direttore Artistico Claudio Baglioni sta lavorando molto in tal senso: negli ultimi giorni erano emerse le possibilità di un’apparizione di Ariana Grande (che andrebbe a colmare il vuoto di artisti internazionali), e di Fiorello, alla sua seconda collaborazione con l’organizzatore. Nelle ultime 24 ore altri nomi ancora si sono fatti largo, affollando ulteriormente la programmazione di Sanremo 2019.
Ultimi aggiornamenti sugli ospiti di Sanremo 2019: Simona Ventura presenterà The Voice, in arrivo anche Fiorella Mannoia
Notizia di pochissimo fa, ci sarebbe allora anche Simona Ventura in trattative per presentarsi a Sanremo 2019. La presentatrice, rilanciata lo scorso anno da Temptation Island, è approdata alla corte di Carlo Freccero per condurre la nuova edizione di The Voice of Italy. L’ospitata sul palco dell’Ariston potrebbe servire a promuovere il nuovo show, “collega” del Festival di Rai 1. Discorso simile per Milly Carlucci, nome emerso come pura ipotesi: la presentatrice potrebbe approfittare della kermesse per promuovere la nuova edizione di Ballando Con Le Stelle attualmente in preparazione.
In ambito musicisti, si accoderanno a Eros Ramazzotti, Luciano Ligabue ed Antonello Venditti come ospiti di Sanremo 2019 anche altri due nomi di livello. Marco Mengoni, impegnato nella promozione di Atlantico, ha già confermato la sua partecipazione: se ne parlava da tempo, il cantante ha confermato direttamente sui propri social media. Chiude gli aggiornamenti Fiorella Mannoia: già rilanciata dal Festival due edizioni fa, la storica cantante dovrebbe portare il suo singolo Il Peso del Coraggio, in radio proprio in questi giorni.
Sanremo 2019, pace tra Baglioni e Salvini
Tutto saggiamente rientrato: Sanremo 2019 si appresta a cominciare nel segno dell’apoliticità, lasciando da parte le dure polemiche che nelle scorse settimane avevano contrapposto la più amata istituzione dello spettacolo italiano con il Ministro degli Interni del governo gialloverde. Nel particolare, tutto era scaturito dalla famigerata conferenza stampa di Claudio Baglioni, che al momento di presentare il programma di Sanremo 2019 aveva duramente attaccato la linea di governo di Matteo Salvini (in particolare, la questione legata agli sbarchi e alle restrizioni). Prontamente, il ministro aveva risposto polemicamente, invitandolo a mantenere il suo ruolo. La situazione si era inasprita nei giorni seguenti, con il mondo della musica italiana spaccato in due. Ora, a quanto sembra, tutto è rientrato.
Una telefonata negli scorsi giorni ha chiarito le due parti: Sanremo 2019 ripartirà senza politica
Secondo quanto colto da AdnKronos, le due parti avrebbero trovato una sorta di tregua mediatica in nome del pacifico svolgimento di Sanremo 2019. Parrebbe che il ministro Matteo Salvini in persona abbia optato per una linea di riconciliazione, probabilmente consapevole dell’importanza del Festival sull’opinione degli italiani. Il leader della Lega avrebbe infatti cercato in prima persona un contatto con Claudio Baglioni nella giornata di venerdì, al fine di chiarire le proprie posizioni e promuovere un “patto di non belligeranza” tra le due fazioni. Secondo quanto riportato, una telefonata tra i dueavrebbe mitigato la situazione, senza ovviamente spostare le rispettive opinioni di un millimetro. Il comune intento adesso è rimandare ogni polemica di stampo politico a dopo la conclusione di Sanremo 2019. Dal Festival non arrivano al momento conferme né smentite, ma i pochi aggiornamenti degli ultimi giorni fanno pensare che la telefonata sia andata a buon fine.
