Anticipazioni TVPrimo Piano

Ballando con le Stelle, svelato il ballerino per una notte: Nicola Dutto [VIDEO]

Ballando Con le Stelle 2019 vedrà in pista 12 differenti coppie, con qualche eccezione dovuta agli obblighi personali dei partecipanti, appaiati in base alle rispettive caratteristiche. L’eccezione di cui sopra sarà rappresentata da Suor Cristina: per vincolo, la religiosa non potrà ballare con un maschio, e le saranno riservate esibizioni di gruppo coordinate dal maestro Stefano Oradei. A seguire, Manuela Arcuri sarà in coppia con Luca FavillaSamuel Peron con la giornalista Marzia RoncacciRaimondo Todaro con Nunzia De GirolamoAnastasia Kuzmina con Angelo RussoAntonio Razzi con Ornella BoccafoschiEnrico Lo Verso con Samantha TogniEttore Bassicon Alessandra TripoliLucrezia Lando con i fratelli portoricani Jonathan e Kevin SampaioMilena Vukotic con Simone Di PasqualeLasse Matberg con Sara Di VairaDaniel Osvaldo con Veera KinnunenBallando Con Le Stelle 2019 debutterà con lasua quattordicesima edizione il prossimo 30 marzo.

Ci sarà anche Nicola Dutto – motociclista beinettese con disabilità – nella prima puntata della nuova edizione di “Ballando con le stelle“, nel ruolo di “ballerino per una notte”.

Dutto ha perso l’uso delle gambe dopo un grave incidente avvenuto nel 2010, ma dopo la riabilitazione è poi tornato a correre diventando il primo pilota paraplegico a gareggiare in un mondiale con atleti “normodotati”: porterà in prima serata su Rai1 la propria esperienza di coraggio e forza di volontà.

il 20 marzo 2010 durante una gara a Pordenone un incidente lo inchioda, per sempre, su altre ruote: quelle della sedia a rotelle.

Due anni e infinite terapie riabilitative dopo, Nicola Dutto è il primo motociclista al mondo a risalire in moto per competere in una gara assieme a normodotati ( e a stracciarne anche un bel po’). La gara è la Baja Espana Aragon, 500 chilometri in due tappe ma senza soste: «Ne fai 300 al sabato e 200 la domenica – racconta ancora emozionato Nicola – non ti puoi fermare mai, se non per il rifornimento o se hai un problema alla moto». Problema che ha avuto lui (un fusibile bruciato e sostituito) che gli ha rubato una ventina di minuti e lo ha fatto scivolare ventiquattresimo in classifica, su 48 partecipanti. «Se non ci fosse stato questo inghippo sarei arrivato intorno al quindicesimo posto».

 

Pulsante per tornare all'inizio