Detto da loro

Francesca Fialdini e la “Vita in diretta”: le dure parole della conduttrice

Francesca Fialdini è stata ospite della trasmissione Rai Tv Talk. La giornalista si è lasciata andare a delle considerazioni sulla nuova edizione de “La Vita in Diretta“, la trasmissione che ha condotto per diversi anni. La 40enne ha dichiarato di non avvertirne la mancanza e con il suo solito fare schietto ha confessato: “Spero che il pubblico non si offenda, no, non mi manca. Amo il pubblico che mi ha seguito e che continua anche in parte a seguirmi la domenica. Quel tipo di impegno specifico, indipendentemente dalla diretta quotidiana o meno, oggi non mi manca. Avevo bisogno di prendere la giusta distanza rispetto a certe tematiche che in fondo non ho mai condiviso. Non ne ho mai fatto mistero di non condividere scelte che allungassero la cronaca nera parlando di attualità, quando non necessariamente l’attualità avrebbe dovuto portarci in quella direzione. Preferivo un alleggerimento che alle volte facevamo fatica a portare. Indipendentemente da chi conduce ‘La vita in diretta’, è il format che andrebbe rivisto”.

Francesca Fialdini parla di Lorella Cuccarini e Alberto Matano

La bionda 40enne ha ammesso pubblicamente di non aver mai visto all’opera i suoi colleghi: non ha avuto tempo di seguire la nuova stagione de “La Vita in Diretta” a causa dei suoi nuovi impegni lavorativi.

Ad una domanda posta da un’ analista di Tv Talk ha così risposto: “Cosa penso della conduzione di quest’anno? Scusatemi Lorella e Alberto ma non vi ho mai visto. Solo una volta…ero collegata con loro per una breve partecipazione. Non ho mai avuto modo di vederla. Però, per quanto sia stata un’esperienza formativa e difficile, posso dire di aver incontrato persone meravigliose che dovrebbero avere la possibilità di esprimersi di più. Parlo degli autori”.

Le precisazioni su Instagram

Dopo queste sue dichiarazioni, Francesca Fialdini è stata oggetto di numerose polemiche. Critiche a cui ha voluto controbattere con delle precisazioni su Instagram: “Leggo che per qualcuno fa scalpore qualcosa che ho sempre sostenuto e di cui non ho mai fatto mistero anche quando conducevo La Vita in diretta. È vero non ho ancora guardato una puntata della nuova edizione, per una ragione molto semplice: lavoro in un altro programma che ha lo studio a Torino ma la redazione a Roma (e il resto della mia vita si svolge in altre città). Detto questo penso che, in generale, cambiare i conduttori di un format possa essere utile se gli stessi vengono messi nelle condizioni di incidere sulla scaletta o sulla scelta degli argomenti. Il programma dovrebbe valorizzare le loro caratteristiche e non piegarli di volta in volta a un format che nel tempo è forse stato superato da nuovi linguaggi televisivi. Il pubblico cambia, non è un monolite. Così come la tv. A Lorella e Alberto auguro di riuscire in qualcosa che per me (e non solo, ma qui posso parlare solo per me) non è stato possibile fare.”

https://www.instagram.com/p/B49tzQNo1SI/

 

Pulsante per tornare all'inizio