Chicche di Velvet

Avete mai visto la sorella di Francesco Facchinetti? È una nota stilista

Il suo nome è Alessandra ed è la sorella di Francesco Facchinetti. Primogenita di Roby, la donna è nata dal primo matrimonio del tastierista dei Pooh con Mirella Costa. A lei è stato dedicato l’album Alessandra, pubblicato nel 1972 dalla casa discografica CBS. Non solo: anche Din Din Din, brano tratto dal primo album da solista del papà, dal titolo Roby Facchinetti (1984), prende le mosse dall’allora piccola bambina. «Lasciami provare a calarmi nei tuoi panni e a spostare indietro le lancette di vent’anni per capire come mai non so disegnarti il mondo che vorresti, a colori insegui progetti di allegria. Mi somigli un po’ troppo e sogni come ho già fatto io», recita il testo.

La carriera della sorella di Francesco Facchinetti

Se gli altri membri della famiglia hanno scelto di intraprendere una carriera focalizzata sul mondo della musica, Alessandra – sorella di Francesco Facchinetti – ha preso ben altra direzione. Senza dover mai invidiare la creatività agli uomini a lei consanguinei. La donna ha infatti deciso di riversare la propria vena artistica nel mondo della moda, riuscendo a diventare una affermata stilista, passata per alcune delle più note case di moda al mondo. Ad aprirle la strada verso questa realtà sono stati gli studi da lei intrapresi presso l’Istituto artistico per l’abbigliamento Marangoni di Milano.

Le parole del fratello

Nata a Bergamo il 2 giugno 1972, Alessandra – sorella di Francesco Facchinetti, ha oggi 47 anni. E può vantare una straordinaria carriera nel mondo della moda: da Miu Miu a Gucci, passando per Moncler e Valentino, la donna ha lavorato per alcune delle più note case di moda al mondo. Per tre anni, dal febbraio 2013 al maggio 2016, Alessandra è stata anche direttore creativo di Tod’s. «Il valore di Alessandra è indiscutibile – ha dichiarato Francesco – provate ad andare in America e vi renderete conto di quanto lei sia stimata».

Pulsante per tornare all'inizio