Chicche di Velvet
8 cose che non sai sulla storia e sul tempo
Se proviamo a mettere a confronto eventi storici nel corso del tempo possiamo notare come alcune volte la storia ci inganna. Siamo abituati a pensare il tempo a compartimenti stagni e il nostro cervello assimila la storia come una linea discontinua fatta di epoche ben distinte le une dalle altre. Ebbene la realtà ben diversa: la storia, così come il tempo, è un flusso continuo e alcuni eventi possono sembrare più vicini di quelli che sembrano. Ecco un elenco di alcuni fatti storici (ma anche no) che messi a confronto vi lasceranno di sasso.
La linea del tempo e le sue sorprese
Ecco un elenco di fatti storici e di semplici curiosità che a confronto vi faranno restare a bocca aperta.
- Le piramidi azteche sono più giovani dell’Università di Bologna. Tenochtitlan infatti venne fondata nel 1325 mentre l’Alma Mater di Bologna venne istituita nel 1088.
- Nel 1930 veniva scoperto il pianeta nano Plutone e nasceva il fede compagno di Topolino. In inglese il pianeta e il cane del fumetto hanno lo stesso nome: Pluto.
- La donna più anziana del mondo è nata più vicino alla Rivoluzione Francese che al 2019. E’ nata nel 1889, 100 anni dopo la rivoluzione, oggi ha 119 anni.
- Cleopatra è più vicina alla costruzione della piramide del Louvre che di quella di Giza. La prima venne costruita nel 1989, la seconda nel 2560 a.C. Cleopatra nacque nel 69 a.C.
- In due minuti oggi scattiamo più foto di quante ne sono state scattate in totale in tutto l’arco del 1800.
- Il tirannosauro rex è vissuto 65 milioni di anni fa quindi molto più vicino all’uomo dello stegosauro, estintosi 150 milioni di anni fa.
- Nel 1977 in America usciva la prima di Star Wars. Nello stesso anno in Italia esisteva ancora il delitto d’onore e in Francia veniva eseguita l’ultima condanna a morte con la ghigliottina.
- Se comprimessimo per gioco tutta al vita della terra in un solo anno, l’uomo arriverebbe solo alle 11.35 di sera del 31 dicembre. La storia di tutta l’umanità copre solo lo 0,004% di tutta la storia della Terra: l’homo sapiens ha fatto la sua comparsa circa 200 mila anni fa.