Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Anticipazioni TV

Amici 19, arrivano le classi di letteratura: ecco lo scrittore che insegnerà

Una novità importante potrebbe cambiare ulteriormente il volto di Amici 19, attesissima nuova edizione del talent di Canale 5 il cui serale è previsto per il marzo del prossimo anno. Il classico show di Maria De Filippi è al momento impegnato nel rituale del daytime, ma le modalità con le quali si presenterà a partire dal prossimo anno sono ancora in fase di organizzazione; la piccola notizia di queste ore è rappresentata dalla probabile reintroduzione di una “classe” dedicata alla letteratura. Come nel caso del vecchio spin-off di Amici Libri, un noto scrittore è stato infatti convocato dall’autrice e conduttrice per introdurre il mondo letterario ai ragazzi concorrenti.

Da Piazzapulita ad Amici 19, Stefano Massini sbarca nel talent di Maria De Filippi: “Proverò a far conoscere Herman Melville ai ragazzi”

A occuparsi di portare Amici 19 nel mondo della cultura accademica sarà nientemeno che Stefano Massini. Come confermato personalmente sulle pagine di Repubblica, lo scrittore, già noto al pubblico televisivo per la sua presenza a Piazzapulita, porterà i suoi temi e i suoi monologhi al servizio del talent. Due mondi apparentemente inconciliabili, che Massini proverà ad armonizzare con la sua presenza. “Non so se questa sfida funzionerà“, le sue dichiarazioni. “Non so neanche se riuscirò ad esprimermi in quella che per me è una terra straniera. Ma se le mie mani sporche di lavoro sapranno far scoprire Melville anche solo a dieci ragazzi, ne varrà la pena“.

Il tentativo di introdurre i temi della grande letteratura al pubblico di Amici 19 sarà dunque una sorta di sfida per Massini. Il palcoscenico del talent sarà un modo per rapportarsi ad una certa gioventù, apparentemente lontana da quel tipo di ambiente culturale. “Nella maggior parte dei casi io mi rivolgo solitamente a chi legge già“, ammette Massini. “Amici è uno dei talent più seguiti dal pubblico, e lavorarci non sarà che l’approdo di ciò che ho sempre fatto finora“.

LEGGI ANCHE Gaia Gozzi è la nuova concorrente di Amici 19: era tra i concorrenti di X Factor 10

Pulsante per tornare all'inizio