Chicche di Velvet

Buckingham Palace, Elisabetta II: i gioielli della royal family svelano il futuro della corona

La Regina Elisabetta spesso è impegnata ad organizzare ricevimenti annuali fra le mura di Buckingham Palace. Per l’occasione le signore reali, ossia Kate Middleton, Camilla Shand e la stessa sovrana sfoggiano i loro preziosi gioielli conquistando l’attenzione degli ospiti. Le donne Windsor nel pieno del loro splendore ammaliano tutti coloro che presiedono durante gli eventi annuali.

Di solito la signoria comunica spesso le strategie attraverso gesti o situazioni rituali. Ma, anche il gioiello è un ottimo mezzo “parlante”. Ciò riguarda assolutamente le donne reali che attraverso i diamanti, le collane e gli sfarzosi brillanti, suggeriscono velatamente il futuro della corona. Ma vediamo nel dettaglio cosa significa.

Le tiare

Parliamo di gioielli reali, tramandati da generazioni in generazioni. Il valore cresce in maniera incontrollata e per la loro origine, che racchiude e racconta la storia della monarchia, valorizza agli occhi del popolo la persona che ne indossa ottenendo maggiore rilievo.

Non a caso le signore Windsor colgono l’occasione nel definire le posizioni dinastiche durante le diverse rappresentanze organizzate nella casa reale. Né parole e né comunicati ma solo la “dialettica” dei gioielli che suggeriscono quello che probabilmente accadrà fra le mura di Buckingham Palace.

Per l’occasione Kate, la duchessa di Cambridge indossa una tiara storica dal nome evocativo. Il gioiello chiamato “i Nodi d’amore di Cambridge” ha origine lontana. La tiara è stata commissionata nel 1914 dalla nonna di Elisabetta II. Nel suo splendore, possiede 19 perle orientali e grandi brillanti; un omaggio che la sovrana ha ricevuto nel 1953.

Trascorsi gli anni precisamente nel 1981, l’ambito gioiello passò a Diana per le nozze con Carlo, il principe di Galles. La duchessa Kate nonché moglie di William impreziosisce il suo capo ed il décolleté proprio con questa tiara. Kate, nell’ultima rappresentanza diplomatica annuale è stata riconosciuta dunque come la consorte dell’erede al trono.

Ma, un’altra donna della royal family è Camilla Shand. Elisabetta II le aveva conferito già da tempo la nomina di consorte ufficiale del successore Carlo. Ciò lo testimonia il gioiello preferito della moglie di Carlo, la “Greville Tiara”. L’aspetto del gioiello sembra una vera e  propria opera preziosa, molto importante del 1919. La “Greville” creata per la ricca Margaret Greville, non avendo mai avuto figli, in punto di morte decise di regalare tutti i suoi gioielli alla Regina Elisabetta II.

La “Vladimir Emerald Tiara”

La sovrana nei suoi ben 93 anni, per queste grandi occasioni indossa una degna faraonica tiara. La “Vladimir Emerald Tiara” che apparteneva alla granduchessa Maria Pavlovna.

Le tiare sono dunque gioielli molto importanti indossate nelle famiglie reali. Le donne ne evidenziano lo stile e la storia ma soprattutto delineano quello che un giorno, non molto lontano rappresenteranno agli occhi del popolo.

 

 

 

 

 

 

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio