Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Che fine ha fatto Mariangela Fantozzi? La vita trasformata dopo la televisione [FOTO]

In tanti ricorderete quella ragazzina bruttina che per tanti anni interpretò la figlia di Paolo Villaggio. Ma che fine ha fatto oggi Mariangela Fantozzi? La voce gracchiante l’aspetto non proprio gradevole erano sicuramente merito dell’effetto scenico. Ma c’è un dettaglio del quale tutti forse non sono ancora a conoscenza. La figlia di Fantozzi era intrepretata da un uomo, il suo nome è Fernando Plinio.

Mariangela Fantozzi, o meglio Fernando Plinio nasce a Tunisi nel 1947 ed è un attore professionista. Per tre anni ha frequentato l’Accademia di Recitazione Stanislavskij al Teatro Anfitrione, e ha recitato in due commedie dirette da Sergio Ammirata. Un attore di talento che oltre a recitare nelle serie di Fantozzi ha recitato in altri quattro film: Sturmtruppen, Melodrammore, Sballato, gasato, completamente fuso ed un breve cameo in Fracchia contro Dracula.

Fernando Plinio e i rapporti con i colleghi

Fernando Plinio fu scelto dal regista per interpretare il ruolo di una donna, perché Mariangela Fantozzi doveva essere sgraziata e grottesca. L’attore ha più volte dichiarato di aver mantenuto un rapporto di amicizia con le colleghe Anna Mazzamauro e Milena Vukotic. Di Paolo Villaggio invece, nonostante abbia speso per lui parole d’affetto nell’anno della sua scomparsa, aveva affermato: “E’ un buon amico di lavoro…durante le riprese eravamo molto affiatati ma con lui fuori dal set non c’è stata alcuna frequentazione“. 

Mariangela Fantozzi oggi

Fernando Plinio, dopo aver interpretato Mariangela Fantozzi, nel 1994 ha deciso di abbandonare la carriera d’attore e dedicarsi a quella di artista, con particolare attenzione alla pittura e alla scultura. Nel 2008 ha esposto alcune delle sue opere in una mostra alla galleria Fitel, ottenendo buoni riscontri dalla critica. Tuttavia pare che la sua vita non navighi nel lusso e oggi l’attore ritiratosi a vita privata, vive una vita molto comune in un quartiere periferico di Roma. Della sua carriera da pittore e scultore aveva detto: “Ho fatto una mostra e le critiche sono state buone. Quella cinematografica era un’altra stagione, una parentesi chiusa a cui ne segue un’altra, così va la vita. Avrei preferito una parte maschile ma spesso non è possibile scegliere, in fondo era solo un ruolo. Molti grandi attori si sono vestiti da donna: da Ugo Tognazzi ne Il Vizietto a Tony Curtis e Jack Lemmon in A Qualcuno Piace Caldo”.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio