Coronavirus e alimentazione: i 5 alimenti più acquistati
Il Coronavirus si è diffuso a macchia d’olio anche in Italiana. L’allarme lanciato dalle istituzioni ha portato la popolazione ad una disperata corsa al cibo. I supermercati ogni giorno finiscono le scorte sempre più in fretta. Ma cosa comprano gli italiani e cosa è giusto comprare?
Gli alimenti sold out
Della corsa ad accaparrarsi gel igienizzanti per le mani e mascherine si sa. Non sono, però solo queste le preoccupazioni degli italiani durante gli acquisti. Sull’effetto Corona virus la popolazione fa incetta di zucchero, pelati, tonno in scatola, carta igienica e cibo per animali. A sparire dagli scaffali sono proprio questi 5 alimenti. Perché proprio questi?
Per quanto riguarda i prodotti a lunga conservazione la disponibilità è ridotta al minio. Risulta chiaro che la paura di rimanere in quarantena e, quindi barricati in casa porta gli individui a rivolgere la loro attenzione proprio a questo tipo di alimenti. Questo li porta a riempire la dispensa di barattoli di sugo pronto e altri cibi in scatola.
Rientrano nei top seller anche gli igienizzanti per la casa. In questo caso sappiamo che igienizzare a fondo tutte le superfici che quotidianamente tocchiamo riduce al minimo la possibilità che il virus sopravviva. Oltre questo, anche gli integratori per aumentare le difese immunitarie vengono prenotati o acquistati con frequenza. Anche agli animali vengono comprati i loro cibi preferiti per superare l’eventuale quarantena. Titti questi alimenti possono essere reperibili sia nei supermercati e ipermercati ma anche nei drugstore. Recentemente le catene specializzate hanno avuto un notevole incremento delle vendite superando quelle dei competitors.