Detto da loro

Maria De Filippi si sfoga su Amici e il coronavirus: “Non volevo andare in onda”

L’edizione di Amici 19 è quasi giunta al termine. Quest’anno però il programma è stato diverso rispetto alle passate edizioni in quanto non ci sono stati né ospiti né pubblico. La conduttrice Maria De Filippi ne parla ad un’intervista rilasciata al Corriere della Sera.

Un “Amici” diverso dal solito

Venerdì, 3 aprile, è prevista la finale di Amici 19, programma condotto da Maria De Filippi, ormai regina di Mediaset. Quest’anno però, la conduttrice ha dovuto fare i conti con un edizione diversa. Infatti, a causa dell’emergenza sanitaria, che ha imposto la quarantena, il programma non ha avuto né ospiti e né pubblico, tranne che per le prime due puntate. 

Dei conti che Maria non voleva neanche fare, proprio come ha detto durante un’intervista al Corriere della Sera: Una parte di me diceva di non voler andare in onda. È stato molto faticoso: passi il tempo a parlare d’altro, aspetti il bollettino della protezione civile, sei circondata da cameraman con le mascherine; e poi all’improvviso ti ritrovi a giudicare canzoni e quadri di danza. Non dico che l’ho vissuto con un senso di estraneità, ma sicuramente è stato qualcosa di profondamente diverso…”. Dalle sue parole si evince quanto sia stato difficile anche per lei, far passare un messaggio di spensieratezza, in un momento in cui questa veniva a mancare. 

Quella spensieratezza che poi un po’ serviva, come riteneva lo stesso Pier Silvio Berlusconi quando ne ha parlato con la conduttrice. Infatti Maria ha continuato: “alla fine però, d’accordo con Pier Silvio Berlusconi, mi sono convinta che andare avanti era la scelta giusta: mi ha spiegato che era importante avere un’alternativa all’informazione, che c’era bisogno anche in tv di quella normalità che ci è venuta a mancare. […]”

La difficoltà dei ragazzi

La moglie di Costanzo si è soffermata a parlare anche dei suoi concorrenti. Ha spiegato che per loro è stato molto difficile affrontare questo percorso senza il pubblico. Quest’ultimo è una parte fondamentale dei live in quanto danno modo ai concorrenti di percepire dei feedback. La stessa Maria ha detto: “[…] E nel silenzio diventa tutto più drammatico. La conduttrice poi, ha dichiarato di essere anche molto sensibile in questo periodo, come è emerso quando Jacopo ha dovuto abbandonare il talent, infatti afferma: “Mi ha emozionato, lui è l’ultimo dei romantici: ci teneva tanto a proseguire, ma soffriva la distanza con la sua fidanzata. Questa atmosfera rarefatta mi ha reso più sensibile: il pubblico ti condiziona, ti aiuta a trattenere le emozioni, mentre nel silenzio riesci a lasciarti andare alle emozioni”.

Pulsante per tornare all'inizio